Capodanno in casa, idee fai da te per un dopo cena indimenticabile

capodanno in casa

Cosa fare a capodanno? Grande dilemma, soprattutto per chi ha deciso di festeggiarlo in casa! Il capodanno in casa ci permette di evitare di spender soldi in cenoni costosissimi, ma cosa fare per renderlo speciale e per nulla noioso? Spesso ci si concentra sul menù, quale piatto nuovo proporre, come presentare le immancabili lenticchie e quali dolci preparare per salutare il vecchio anno. E poi l’abito da indossare, il servizio di piatti da utilizzare e le decorazioni scintillanti per addobbare casa, gli inviti, i segnaposto… insomma il capodanno a casa non è una cosa semplice!! In questi casi è bene organizzarsi, dividersi i compiti, chiamare i rinforzi… beh ecco, avrei una proposta da farvi, facciamo che quest’anno voi vi occupate del menù e della tavola, ed io del dopo cena? Che ne dite? Io mi fido, qualsiasi cosa cucinerete mi andrà bene e sarò felice di assaggiarla, e voi, vi fidate di me? Il dopo cena di capodanno è un momento importante, che merita tutta la nostra attenzione. Dopo aver gustato le varie e infinite portate, dopo aver riso, scherzato e brindato al nuovo anno, non ci si può annoiare giocando a tombola o ai tristissimi giochi di società! Per un capodanno in casa, allegro e festoso, scegliete un posticino in salotto, anche accanto all’albero di Natale o alla tavola apparecchiata e create uno sfondo fotografico colorato e sbrilluccicoso per i selfie di fine anno. Per realizzare un sfondo fotografico in poco tempo potete scegliere più soluzioni. Se non avete tempo di realizzare festoni e maxi ponpon di carta, sappiate che in commercio se ne trovano di tutti i colori e dimensioni.

capodanno in casa sfondo fotografico

Acquistate il materiale abbinando i colori tra loro, senza dimenticare l’oro e l’argento. Sistemate bevande e dolci su un tavolino o una consolle, scegliete tanta buona musica e sbizzarritevi con le decorazioni sospese o da fissare alla parete.

capodanno in casa dopo cena

Uno sfondo dorato sarà perfetto per scattare splendide foto di capodanno con gli amici più cari. Ma se la parete è occupata da quadri e cornici, recuperate un pannello di carta e fissate le decorazioni con del nastro adesivo. In Italia come in altre parti del mondo, la tradizione di capodanno vuole che tutti gli innamorati, allo scoccare della mezzanotte, si bacino sotto il vischio. Prendete nota amici, aggiungete un bel rametto di vischio, alla lista delle cose da acquistare… e ai selfie da scattare!!

capodanno in casa palloncini

Se invece preferite qualcosa di semplice e veloce da realizzare, comprate delle ghirlande, dei festoni e dei palloncini e decorate a festa un angolo del salotto, sfruttando come sfondo quadri particolari e specchi già presenti.

capodanno in casa decorazione da parete

Ecco uno sfondo fotografico di capodanno tutto fa da te! Cosa occorre? Sicuramente una parete, nastro carta, carta crespa colorata e forbici. Tagliate a strisce una quantità industriale di carta crespa e fissatela alla parete con del nastro carta, alternando i colori.

capodanno in casa party

Carina l’idea di decorare l’albero di natale con cappellini, trombette e accessori per capelli, da indossare dopo la mezzanotte! Quando si festeggia il capodanno in casa, bastano piccoli accorgimenti per trasformare un semplice cenone in casa, in un party divertentissimo e indimenticabile!

capodanno in casa maschere

Se desiderate rendere davvero speciale il vostro capodanno in casa, scegliete un tema, create decorazioni ispirandovi agli anni ’30 per esempio. Avvisate i vostri ospiti di scegliere un abbigliamento a tema e non dimenticate di preparate delle maschere da utilizzare negli scatti fotografici. Non serve acquistarle, se avete tempo, nell’articolo: Maschere di carta da ritagliare, troverete il link con delle mascherine da stampare e un tutorial per realizzarle in poco tempo.

capodanno in casa anni 30

Volete un consiglio? Date una sbirciatina negli armadi di nonne e zie e recuperate cappelli, spille, collane, guanti e tutto il necessario per ricreare il tema di capodanno da voi scelto. Infine scegliete un vecchio baule, una scatola o un cesto di vimini e posizionatele all’interno in modo da tenerle sempre a portata di mano e di foto!

capodanno in casa cappelli

Allora amici creativi, che ne pensate delle mie proposte creative per un indimenticabile dopo cena di capodanno? Vi ho convinto? Allora io comincio a preparare tutto il materiale per allestire uno sfondo fotografico super scintillante, voi intanto non leggete gli oroscopi e niente buoni propositi, tanto li dimenticherete! Se proprio volete fare qualcosa,  sorridete! Sorridete sempre, sorridete per un selfie e perché fa bene all’anima, sorridete ogni secondo di questo vecchio anno, sorridete per un nuovo inizio, un’inizio anno che come andrà chi lo sa, quell’inizio buio e sconosciuto ma che sa di buono e meraviglioso!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *