Tutorial: Come realizzare delle palline di stoffa per addobbare l’albero di Natale

palline di stoffa

Dopo un’intensa settimana di lavoro, di impegni, appuntamenti, di corse contro il tempo, ecco che finalmente arriva uno spiraglio di luce per tutti, un sospiro di sollievo… finalmente arriva il weekend, con un piccolo dono tra le mani, una scatolina con dei minuti, talvolta delle ore… una scatolina con del tempo da dedicare a noi, solo a noi! Liberi e felici di scegliere come utilizzare al meglio, quel dono prezioso chiamato tempo libero. Chi farà passeggiate, chi preparerà dolci, chi inviterà amici per cena, chi giocherà con i bimbi, chi leggerà, chi farà semplicemente niente, perché fa bene ogni tanto, abbracciarsi al divano e non fare assolutamente niente! Chi ama il fai da te invece, nel tempo libero del weekend, si dedicherà ai propri hobby e alla realizzazione di piccoli addobbi natalizi. Amici creativi, che ne direste di utilizzare il vostro prezioso tempo libero, per realizzare delle palline di stoffa per addobbare l’albero di Natale? Io sono all’opera già dallo scorso fine settimana e dopo la corona dell’avvento con i barattoli in latta e il calendario dell’avvento in perfetto stile vintage, oggi sono felicissima di mostravi, come realizzare delle palline di natale utilizzando ritagli di stoffe e nastrini.

palline di stoffa addobbi 2015

Vi serviranno palline di polistirolo, colla, forbici, nastini, cordoncini, spilli e piccole decorazioni.

palline di stoffa handmade

Tagliate e annodate le estremità di un pezzetto di corda e fissatelo al centro delle palline di polistirolo utilizzando uno spillo.

palline di stoffa diy

Tagliate dei quadrati di stoffa (riciclate i ritagli di tessuti o la stoffa di vecchie camicie e magliette), posizionate la pallina al centro, avvicinate i quattro angoli del quadrato di stoffa e legate un nastrino.

palline di stoffa tessuto vichy

Fate un bel fiocco e applicate tutto ciò che avete a disposizione: bacche, pigne, campanellini, funghetti, cuori, mini palline…

palline di stoffa occorrente

Se utilizzate tessuti a fantasia, bastano pochi dettagli per impreziosire la pallina di natale. Se le stoffe sono in tinta unita, vi consiglio di arricchirle con qualcosa in più. Avevo dei bellissimi ritagli di tessuto in lino color crema, ho pensato di utilizzarli nonostante il colore fosse troppo spento. Mi è bastato ricoprire il tessuto con un rettangolo di retina dorata e un bel fiocco, per rendere più brillante e luminosa, la mia nuova pallina di stoffa fai da te!

palline di stoffa tutorial

Ecco un altro procedimento per realizzare delle palline di stoffa fai da te. Ideale per riciclare anche i ritagli di stoffa molto piccoli. Recuperate quindi delle striscette di tessuto e incollatele intorno alla pallina di polistirolo.

palline di stoffa albero di natale

Bloccate le strisce anche con uno spillo centrale e procedete applicando fiocchi, rametti, bacche e in ultimo il cordoncino che fisserete con un altro spillo.

palline di stoffa fai da te

Realizzare le palline natalizie con i ritagli di stoffa, oltre ad essere un ottimo passatempo è un modo originale per riciclare tutto ciò che abbiamo in casa e inventare palline di stoffa allegre e colorate, ideali per personalizzare il vostro albero di Natale, a costo zero!

palline di stoffa riciclo creativo

Amici, il weekend sta per cominciare, proviamo a organizzarci in modo tale da riuscire a ritagliare del tempo libero da dedicare a noi, ai nostri hobby e alla creazione di nuovi addobbi handmade per il nostro albero di Natale. Creare e inventare qualcosa di nuovo e unico, è sempre emozionante, allora perché aspettare ancora, il Natale sta arrivandooooooooooo!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


3 pensieri su “Tutorial: Come realizzare delle palline di stoffa per addobbare l’albero di Natale

  1. Pingback: Il Natale in stile shabby, tante idee e consigli per addobbare casa a festa - La Figurina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *