Tutorial: Come realizzare una corona dell’avvento con i barattoli in latta

corona dell'avvento

In questo periodo, i giorni volano e le settimane passano una dietro l’altra, senza che nemmeno me ne accorga. Gli impegni aumentano e si accavallano, ma ho imparato a dire stop, a fermarmi, a rilassarmi dedicando del tempo a ciò che amo tanto fare, ai miei hobby e alle mie passioni! Se le giornate son belle, dedico un po’ del mio tempo, alla raccolta di pigne, rametti, foglie e tutto quello che potrebbe servirmi nel progetto natalizio che desidero realizzare. Lo scorso fine settimana, tra gli ingredienti raccolti, c’era anche un sacchettino di sabbia! Finalmente oggi posso mostrarvi a cosa mi è servita! Ho realizzato un’insolita corona dell’avvento riciclosissima e dal design nordico!  La corona dell’avvento ha la funzione di annunciare settimana dopo settimana, l’arrivo del Natale. Le quattro candele rappresentano le quattro settimane che precedono il Natale. Un addobbo natalizio importante, ogni famiglia dovrebbe averne una, ecco perché ho pensato di mostravi come realizzare una corona dell’avvento con i barattoli in latta. Vi serviranno quattro barattoli di latta di media grandezza, dei ritagli di carta da regalo a scelta, sabbia, muschio secco, quattro candele, cartoncino verde, un nastro di raso o in tessuto e piccole decorazioni a scelta come funghetti, pignette, ghiande, bacche.

corona dell'avvento procedimento

Prendete la misura di un barattolo di latta e tagliate la carta da regalo. Fissate le estremità con la colla stick. Posizionate la candela rossa al centro, versate la sabbia e riempite il barattolo per tre quarti.

corona dell'avvento occorrente

Aggiungete quindi dei ciuffetti di muschio secco (riciclate quello del presepe se occorre!) e completate con tutto quello che avete a disposizione. Io ho utilizzato dei funghetti rossi e delle mini palline brillantate.

corona dell'avvento addobbo natalizio

Avvolgete il barattolo con il nastro rosso e fate un bel fiocco stretto stretto!

corona dell'avvento tutorial

Disegnate sul cartoncino verde, quattro sagome di una foglia di pungitopo e ritagliate. Scrivete i numeri con un pennarello al centro di ogni foglia. Preparate alla stessa maniera, altri tre barattolini in latta.

corona dell'avvento fai da te

Ecco come realizzare in pochi minuti un simpatico calendario dell’avvento fai da te e in perfetto stile nordico! Io avevo a disposizione quattro candele rosse e ho scelto tutti i materiali della stessa tinta. Voi però, scegliete il colore che preferite o quello che meglio si abbina agli altri addobbi già acquistati.

corona dell'avvento stile nordico

Ho posizionato i barattolini dell’avvento, sul davanzale della finestra, sembra fatto a posta per riempire e colorare quella mensolina bianca. Un tocco natalizio dal design nordico che non guasta affatto! La prima domenica del mese di dicembre, quando la famiglia sarà riunita, verrà accesa la prima candela rossa e poi a seguire tutte le altre. Questa, una delle tante favolose tradizioni natalizie, nate nel nord Europa e pian piano diffuse anche in Italia! Cari amici creativi, recuperate tutto l’occorrente, avete circa due settimane di tempo per preparare i vostri barattolini dell’avvento!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *