Decorazioni natalizie per finestre: tante idee creative e fai da te

decorazioni natalizie per finestre

Le fotografie mi aiutano a ricordare, a fissare i ricordi e a non perderli per strada, negli anni che passano. Appena ho un attimo di tempo, mi fermo e le sfoglio, una dopo l’altra, rivivo quei viaggi tanto attesi, le feste, i compleanni, le gite al mare o in montagna, le feste in famiglia. Ogni volta noto qualcosa di diverso che mi fa sorridere, riflettere, emozionare. Non è passato molto tempo dal viaggio in Olanda, ricordo tutto perfettamente, ma non so come mai non posso fare a meno di guardare quelle foto, scatti rubati durante le giornate di pioggia, paesaggi mozzafiato, cottage, folletti, fiori, ghirlande e finestre… oh si, impossibile dimenticare quelle finestre bianche, enormi e ricche di addobbi! Beh ecco, in questo momento vorrei essere lì, in Olanda, io e la mia macchina fotografica, vorrei passeggiare, correre ed esultare di gioia davanti ad ogni finestrona addobbata… E poi fermarmi in uno di quei posticini caldi e accoglienti che si incontrano solo in Olanda… un tavolino tondo, una tazza di tè una fetta di apple cake e il mio quaderno da riempire di ispirazioni raccolte per strada o appese ad una finestra bianca!  In Olanda come in tutti i paesi del nord Europa, c’e’ l’usanza di arricchire porte e finestre con ghirlande, festoni e piccole decorazioni. E nel periodo più magico dell’anno, ogni famiglia prima di addobbare l’albero di natale, si dedicherà proprio all’allestimento di tutte le finestrone bianche! E se provassimo anche noi ad avvicinarci alle loro tradizioni? Se decorassimo anche le nostre finestre? Che ne pensate? Io quest’anno vorrei farlo e in questi giorni ho selezionato dal web, delle decorazioni natalizie per finestre, tante proposte divertenti, creative e fai da te, tutte da mettere in pratica con facilità!

decorazioni natalizie per finestre palline

Iniziamo con un’idea da realizzare anche subito, un grappolo di palline natalizie. Utilizzate quelle dell’albero di natale se ne avete in quantità, oppure acquistate delle palline natalizie da abbinare al resto degli addobbi già presenti.

decorazioni natalizie per finestre con la carta

Ma se come me amate la carta, disegnate e ritagliate dal cartoncino (io utilizzo sempre il cartoncino delle scatole delle merendine o dei cereali) e rivestitele con carta a fantasia. Legate un nastrino all’estremità e voilà, il vostro nuovo addobbo natalizio per le finestre è pronto per essere appeso!

decorazioni natalizie per finestre fiocchi di neve

Con la carta e un pizzico di fantasia si possono realizzare tantissime decorazioni natalizie per le finestre. Piegando più volte un quadrato di carta e tagliuzzando alcuni punti, si ottengono dei bellissimi fiocchi di neve, perfetti per essere appesi alle finestre di casa! Per questo tipo di decorazioni, potreste coinvolgere anche i vostri bimbi e realizzare tantissimi addobbi natalizi con la carta e il cartoncino: stelline, casette, fiocchi, pupazzetti di neve e tanto altro ancora!

decorazioni natalizie per finestre calendario dell'avvento

In questi giorni, molti creativi amanti del fai da te, staranno ultimando il calendario dell’avvento di quest’anno. Perché non appenderlo alla finestra, che ne pensate? Una bellissima idea vero?

decorazioni natalizie per finestre bastoncini di zucchero

Un altro addobbo natalizio per le finestre facile da realizzare, si potrebbe creare con i famosi bastoncini di caramella rossi e bianchi, reperibili in qualsiasi dolciaria del paese. Legatene uno ad ogni nastrino, mantenendo la stessa distanza, completate la decorazione natalizia per finestre con un festone di abete.

decorazioni natalizie per finestre cuori

I bastoncini di zucchero possono essere sostituiti da delle belle pigne, da dei cuori di legno, o di stoffa, o meglio ancora con dei profumatissimi cuori di pan di zenzero!

decorazioni natalizie per finestre festone

Oltre alle ghirlande, anche i festoni sembrano perfetti per addobbare le finestre in occasione del Natale! A breve inizieranno i mercatini di Natale, se avete la possibilità di visitarne uno, non dimenticate di acquistare degli addobbi natalizi, potreste utilizzarli per realizzare un originalissimo festone per le vostre finestre! Ma se amate il fai da te, realizzatene alcuni con la stoffa, con la carta o all’uncinetto, legateli ad un cordoncino o appendeteli ad un rametto lungo e sottile, due punes basteranno per sorreggerlo!

decorazioni natalizie per finestre lanterne

Ricordo ancora com’era suggestivo passeggiare per le stradine olandesi, al calar del sole il paesaggio cambiava, si accendevano i lampioncini esterni, le vetrinette dei negozi e ogni famiglia accendeva le candele e le lanterne posizionate sui davanzali delle finestre. Non ci si sente mai soli quando si passeggia per le strade dei paesini del nord Europa! Addobbare le finestre è un atto di generosità, è un modo gentile per dare il benvenuto ad ogni passante frettoloso, ai turisti un po’ curiosi come me, oltre ad essere un modo carino per farsi compagnia tra vicini di casa!

decorazioni natalizie per finestre luci

Il Natale è l’occasione giusta per addobbare a festa anche le finestre di casa! Gli addobbi luminosi creano l’atmosfera giusta e rendono tutto più magico e festoso! L’ideale sarebbe posizionare sulla finestra una ghirlanda, un festone o un addobbo natalizio a scelta e abbinare una serie di lucine natalizie da accendere quando arriva la sera!

decorazioni natalizie per finestre albero di natale

Sul davanzale della mia finestra, per il momento ho posizionato un’insolita corona dell’avvento realizzata con i barattoli in latta, ma non vedo l’ora di completare la decorazione delle finestre con altri addobbi natalizi fai da te! Anche se l’addobbo natalizio che adoro intravedere dalle finestre di ogni casa e che mi emoziona sempre tantissimo, è l’albero di natale addobbato e illuminato! Io non vedo l’ora e voi?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook