Tante idee originali per arredare un corridoio

corridoio chiaro

La presenza di un corridoio in una casa è fondamentale. Il corridoio collega tutte le stanze di un appartamento, separando, in base alla sua lunghezza, la zona giorno dalla zona notte. Il corridoio, non è proprio una stanza, ecco perché non è poi così semplice da arredare. Solitamente il corridoio è posizionato in prossimità dell’ingesso e in questo caso, ci viene spontaneo arredarlo con una bella consolle, uno specchio e un appendi abiti. La situazione si complica nel momento in cui il corridoio in questione è stretto e lungo, ed è posizionato in un’altra zona della casa! In questo caso bisognerebbe ingegnasi un pochino di più, chiedere un aiutino alla nostra fantasia, oppure lasciarsi ispirare dalle immagini che ho selezionato per voi, e trovare la soluzione ideale per la vostra casa. L’idea più sfruttata da tutti, è sicuramente quella di decorare le pareti con quadri e fotografie di famiglia. Una soluzione che lascia ampio spazio alla fantasia, sia per quanto riguarda la disposizione dei quadri, sia per la scelta delle cornici.

corridoio cornici

Per esempio potreste osare abbinando  cornici dai colori fluo, o con stili completamente differenti fra loro, trasformando così, un semplice corridoio, in una vera galleria d’arte!

corridoio arredamento

Carina l’idea di sfruttare le pareti del corridoio per esporre la vostra collezione di specchi antichi, di ventagli, o di piatti vintage.

corridoio specchi

Se vivete in un appartamento non molto ampio, dovreste sfruttare al massimo ogni angolo disponibile. Anche il corridoio quindi, per quanto stretto sia, bisognerebbe arredarlo al meglio e soprattutto, renderlo funzionale. Sul web per esempio, ho trovato quest’idea dal gusto minimal, semplice da realizzare e anche molto utile. Utilizzare la parete del corridoio come maxi appendi abiti, in questo caso però, dovreste osare optando per degli appendi abiti molto estrosi e originali, che possano catturare l’attenzione e allo stesso tempo, decorare la parete con stile e buon gusto.

corridoio appendiabiti

Il corridoio potrebbe essere l’ambiente giusto per realizzare una bella libreria salva spazio, basterà applicare ad una parete delle mensole strette e lunghe e completarla coi tutti i vostri libri.

corridoio libreria a muro

Con un po’ di fantasia e buon gusto, si potrebbe creare qualcosa di veramente bello e allegro, quasi a costo zero! Fissando alla parete del corridoio, un semplice pannello di compensato, potreste realizzare una maxi bacheca e tenere in bella mostra i disegni e i lavoretti dei vostri bimbi! Ricordatevi sempre che un tocco di colore e creatività non guasta mai!!

disegni in corridoio

Se amate la carta da parati, perché non utilizzarla per personalizzare anche solo le pareti del corridoio? Scegliete una fantasia estrosa, che richiami i colori dei vostri ambienti. Oppure dei fiori, delle righe, o dei pois giganti che porteranno subito una ventata di allegria!

corridoio carta da parati

Il corridoio è una zona della casa sempre molto buia, l’illuminazione quindi è fondamentale! Se il soffitto è abbastanza alto, decorate la parte alta del corridoio, lasciando vuote le pareti.

corridoio lampadario

A seconda dello stile d’arredo già presente nella vostra casa, potreste scegliere di applicate delle decorazioni sospese e molto colorate, oppure dei meravigliosi lampadari di cristallo, abbinati ad uno specchio gigante, creando così, favolosi giochi di luci.

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


4 pensieri su “Tante idee originali per arredare un corridoio

  1. Antonio

    Ciao,
    ho trovato molto utile il tuo articolo e mi piacerebbe avere lumi su chi produce la bella,per me,libreria salva spazio che è tra le righe più sú.
    Nell’attesa porgo

    Distinti Saluti

    Antonio Fionda

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Antonio grazie per avermi scritto! Le immagini che hai visto nell’articolo, sono foto rappresentative, non ho contatti con i fornitori e non conosco chi ha prodotto la libreria salva spazio, che tra l’altro, è un’idea d’arredo che piace molto anche a me, per il suo design minimal e perché è facilmente realizzabile. Per ricreare una libreria a parete identica a quella della foto dell’articolo, basta acquistare nei negozi di fai da te ben forniti, delle travi di legno del colore e della misura che preferisci e dei reggi mensola abbinati. Spero di esserti stata d’aiuto! Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *