Tavola estiva, consigli pratici per apparecchiare in modo elegante

tavola estiva

Il sole, il mare, i colori e quell’aria vacanziera… ah, quant’è bella l’estate!! Così bella che non posso fare a meno di portarne un pochino tra le mura di casa e persino in tavola! Apparecchiare una tavola estiva, senza rubare troppo tempo alle nostre vacanze, si può eccome!! Nell’articolo di oggi, vi darò dei piccoli consigli per rendere la tavola estiva elegante in poche e semplici mosse, delle idee veloci da mettere in pratica anche nel weekend! La prima cosa da fare è scegliere il posto migliore per collocare il tavolo. Non lasciate mai nulla al caso! Abitate in una bella villetta? Scegliete l’angolo più bello e fiorito del giardino. Vi siete trasferiti al mare? Allora posizionate il tavolo con vista mare. Se non riuscite a fare a meno della tovaglia anche in vacanza, utilizzatene una bianca o color sabbia, sarà più semplice abbinare piatti e bicchieri.

tavola estiva rosmarino

La comodità delle tovagliette americane è irrinunciabile! In commercio se ne trovano un’infinità a prezzi accessibili. Vi consiglio le tovagliette in corda, in paglia o in bambù, sono molto estive e si puliscono in un attimo. E se trovate dei tovagliolini di carta con fantasie floreali o a tema marino, doneranno in un attimo un tocco di colore alla vostra tavola estiva.

tavola estiva margherite

Per una tavola estiva ed elegante, utilizzate le caraffe in vetro per servire l’acqua, il vino invece lasciatelo nella sua bella bottiglia. In questo caso, abbinate i bicchieri dell’acqua ai calici del vino, altrimenti, sbizzarritevi con i bicchieri in vetro colorato.

tavola estiva ananas

Come centro tavola estivo, utilizzate la frutta! Lavate e asciugate la frutta fresca di stagione e realizzate una bella composizione in una coppa di ceramica. E se tra la frutta estiva che avete acquistato, ci dovesse essere anche l’ananas, togliete la polpa cercando di non rovinare la parte esterna dell’ananas, vi servirà per realizzare questo grazioso rivestimento per un vaso di fiori da utilizzare come centro tavola.

tavola estiva conchiglie

L’azzurro, il colore del cielo e del mare, il colore dell’estate per eccellenza, perfetto per una tavola estiva, fresca ed elegante. Realizzate delle mini lanterne utilizzando i vasetti di vetro riciclati. Riempiteli di sabbia o ciottoli di mare e inserite una candela. Decorate la tavola con le conchiglie più belle raccolte in riva al mare. Pochi e piccoli dettagli, renderanno la tavola estiva perfetta e raffinata, ma soprattutto una tavola veloce da sparecchiare, che non ruberà il tempo alle nostre meritate vacanze estive! Buon weekend miei cari lettori!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *