Tutorial: Come realizzare una collana con doppio fiocco in tessuto senza cuciture

La maggior parte delle mie creazioni sono sparse qua e là per la casa, sono sul comodino, decorano le pareti della camera da letto, ravvivano l’ingresso di casa… Utilizzo i miei fiori di carta per creare allegri centrotavola, ogni stanza ha una ghirlanda e ogni cassetto un cuore di stoffa… poi, quando cala il sole si accendono tutti i barattoli di vetro e i festoni luminosi… Questa volta però ho pensato di realizzare qualcosa da poter indossare, qualcosa di semplice e originale allo stesso tempo… un ciondolo, un fiocco, un papillon, una collana…beh ecco, qualcosa del genere. In verità, i fiocchetti che ho deciso di realizzare sono due, ma la bella notizia è che non ci sarà da fare nemmeno una cucitura! Sembra assurdo ma è la pura verità… Basta solo un pochino di stoffa, un tessuto a fantasia, tinta unita, oppure due differenti, perchè no, l’importante che siano perfettamente abbinati tra loro. Adesso, non vi resta che guardare il video tutorial e scoprire com’è semplice fare una collana con doppio fiocco in tessuto senza cuciture… Buona visione amici creativi!

Avete scelto la collanina più bella da abbinare? Allora ricapitoliamo insieme…

collana-fiocco-tessuto-1

OCCORRENTE:

– tessuto fantasia
– nastro biadesivo
– forbici
– laccetto chiudi sacchetto
– collanina

collana-fiocco-tessuto-2

Tagliate un rettangolo di 18,5 x 8 cm, uno di 15 x 7,5 cm e l’altro di 9 x 3 cm. Incollate al centro di ognuno, una striscia di nastro biadesivo e piegate i lati opposti verso l’interno. Posizionate un altro pezzetto di nastro biadesivo al centro dei rettangoli più grandi e questa volta, piegate i lati più corti verso l’interno. Modellate i due rettangoli di stoffa, sovrapponeteli e fissateli tra loro con un laccetto chiudi sacchetto. Completate il fiocco avvolgendo ben stretta la fascia di tessuto intorno al laccetto. Fissatela con un pezzetto di nastro biadesivo e tagliate il tessuto in eccesso. Inserite la catenina al centro del fiocco.

Tutoial-fiocco-collana

La collana con doppio fiocco in tessuto è diventata il mio bijoux preferito, è un’accessorio che si abbina perfettamente ad un outfit elegante ma anche casual… un jeans e una camicetta morbida, è l’abbinamento che preferisco! Un’idea regalo sfiziosa perfetta per tutte le età. Scegliete un tessuto elegante, con dei ricami o con del pizzo, oppure un bel colore fresco e realizzate una collana con doppio fiocco in tessuto da regalare alla vostra mamma, sono certa che apprezzerà tantissimo e la indosserà con orgoglio!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *