Come utilizzare i vecchi oggetti in latta smaltata

Mentre frugavo tra le mie vecchie cianfrusaglie, ho trovato per caso un’ispirazione e una scatola di cartone con una scritta appena leggibile, ma tanto familiare: vecchi oggettini in latta smaltata. Un piccolo tesoro dal sapore vintage, che conservo da anni… Forse sarà arrivato il momento di trovare la giusta collocazione? Sarà arrivato il momento di reinventare la funzione di ogni singolo oggetto in latta? Direi di si, ho proprio voglia di lasciarmi ispirare dal passato, inventare, decorare, creare angolini vintage e mescolare più stili tra loro, ogni stile con la sua storia, i suoi ricordi e i suoi profumi. Un tempo gli oggetti in latta smaltata erano molto diffusi e molto utilizzati in casa. Con il passare degli anni invece, sono diventati vere rarità destinati a pochi fortunati. Chi frequenta i mercatini vintage, ne avrà trovati di belli e originali, con disegni floreali e colori chiari. La mia minuscola raccolta di oggetti in latta smaltata invece è composta solo da ricordi di famiglia, che ancora oggi, conservo gelosamente! Se anche voi come me, avete voglia di dare un tocco vintage al vostro arredamento, date uno sguardo alle immagini che ho selezionato per voi, e scegliete la soluzione che più vi piace!

scolapasta smaltati

Oggi il vasellame smaltato di una volta, non è semplice da utilizzare in casa, proprio per la presenza di piccole o grandi lesioni , ammaccature sui bordi. Ma provate a guardare i vostri oggetti con altri occhi… prendete i vecchi scolapasta della nonna e portateli in giardino, diventeranno dei bellissimi vasi smaltati! Carinissimi anche come porta gomitoli, inserite nei singoli forellini, un filo per ogni gomitolo, lo scolapasta smaltato vi aiuterà a conservare i gomitoli, senza imbrogliare i fili tra loro!

vaso 3

Anche i tegami, le pentole e i catini in latta smaltata, possono essere utilizzate come vasi da giardino, guardate che bella questa fioriera bianca e blu!

bollitore

Riservate il vasellame in latta smaltata di dimensioni più piccole, per arredare un angolino della vostra casa. Regalate un tocco vintage alla vostra bella cucina posizionando un vecchio bollitore su una mensola oppure al centro della tavola per esempio.

oggetti in latta smaltata

Se invece siete così fortunati da aver collezionato un buon numero di oggetti smaltati, vi consiglio di dedicare un intero angolo della cucina e tenere in bella vista tutti i vostri tesori vintage, anche il più rovinato!

porta posate

Utilizzate i porta spezie da parete come porta fiori secchi, mentre le tazze, i bicchieri e piccoli contenitori smaltati saranno perfetti come porta posate vintage da esterno.

caffetteiere vintage

Le mie preferite sono le caffettiere smaltate, sono meravigliose, adoro i colori chiari, quei fiorellini dipinti lateralmente, perfettamente abbinati persino con ogni singola  ammaccatura, non trovate?

bagno6

Le caffettiere come anche le brocche, sono perfette anche così come sono! Ma con un bel bouquet di fiori diventano straordinariamente belle. Create un tocco vintage posizionando le brocche in latta smaltata, nella vostra camera da letto, nel vostro bagno, oppure anche al centro di una bella tavola imbandita a festa, con un bellissimo bouquet di fiori da abbinare al tovagliato!

teiera 4

Che incanto le brocche smaltate, ne vorrei quattro, forse cinque… pensare che non ne ho nemmeno una!! Urge al più presto un giretto per i mercatini vintage, devo subito inserire una nota nella mia lista delle cose importanti da fare!!

mestoli

Ma per il momento, mi divertirò con i miei piccoli oggetti in latta smaltata, sono piccoletti… tanti piccoli ricordi, ma ho già qualcosina in mente… non vedo l’ora di mettermi all’opera! E voi? Avete già deciso come utilizzare i vostri vecchi oggetti smaltati?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


4 pensieri su “Come utilizzare i vecchi oggetti in latta smaltata

  1. margherita

    Io ho una bellissima caffettiera in latta smaltata in azzurro…la immagino proprio come quella rossa nella foto, piena di romantici fiorellini di campo…bellissime idee come sempre su lafigurina.

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Davvero hai una caffettiera in latta smaltata? Che bellaaa!! Le margherite si abbinano perfettamente al blu, sarà bella davvero come vaso porta fiori in stile vintage!!

  2. Loredana

    Ciao! Dove trovo informazioni per decorare i piccoli oggetti, ad esempio tazze, in latta smaltata? Tipo le mug vintage. Grazie

    Replica
  3. Massimo

    ho una bacinella e una brocca smaltata che vorrei recuperare ma hanno delle ammaccature, come posso fare per ripararle?

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *