Come arredare con i colori pastello

colori pastello

Adoro le atmosfere pastello, mi rilassano molto, e per una meteoropatica come me, vivere in un appartamento luminoso e dipinto con meravigliosi colori pastello, potrebbe essere la soluzione più giusta e salutare che mai potessi fare! Arredare con una palette di colori chiari renderebbe ogni stanza della nostra casa, luminosa e piacevole da vivere in ogni periodo dell’anno.

colori pastello palette

Dal rosa confetto all’azzurro cielo, dal giallo chiaro al verde acqua, sono tutte nuance pastello perfettamente abbinabili a qualsiasi tipo di arredamento. I colori pastello creano un delicato contrasto se inseriti negli ambienti scuri, smorzano i colori cupi e donano luce agli ambienti. Si tratta di colori morbidi, leggeri e freschi, ideali per la camera dei bambini e non solo!

colori pastello camera da letto

L’azzurro cielo e il rosa antico sono colori rilassanti e riposanti, forse i più utilizzati per dipingere le pareti delle camere da letto. Sono colori che non stancano mai, si possono abbinare a qualsiasi materiale. I colori pastello ci permettono di personalizzare e ravvivare gli ambienti secondo il nostro gusto e il nostro stile. Non abbiate timore, osate con i colori chiari in ogni angolo della vostra casa! Oltre alla zona notte, portate un’ondata di allegria anche in salotto, rendete i vostri spazi accoglienti e rilassanti partendo dai complementi d’arredo, dalle tende, oppure da un bel tappeto morbido e delicato, fino ad arrivare al divano, ad un bel tavolo dalle linee morbide o semplicemente ad un lampadario.

colori pastello sala da pranzo

I colori pastello possono entrare senza alcun problema anche in cucina! Oggi è semplicissimo trovare  non solo servizi di piatti, tazzine da caffè o da tè, tegami e padelline, ma persino una vasta gamma di elettrodomestici con delicatissime tinte pastello da abbinare alla vostra piattaia, a delle semplici mensole, oppure ad un meraviglioso forno in stile vintage!

colori pastello cucina

Ma come tutte le cose, vi consiglio di non esagerare. Se desiderate arredare casa con i colori pastello, scegliete una palette di colori e distribuiteli un pochino per ogni stanza. Se avete intenzione di dipingere le pareti con i colori pastello, abbinate dei mobili bianchi oppure in legno naturale e completate con un mix di oggetti che richiamano i vostri colori pastello preferiti. Se al contrario preferite lasciare le pareti bianche, divertitevi accostando complementi d’arredo con colori chiari e differenti tra loro.

colori pastello complementi d'arredo

Inutile dirvi che le nuance pastello sono perfette anche per arredare gli esterni. Quindi concludo il primo articolo di questa settimana con un ‘immagine da sogno, la mia preferita! Un giardino addobbato a festa… gabbiette decorative, festoni, fiori e un tavolo rotondo apparecchiato e circondato da sedie da giardino dai colori delicatissimi… un’incanto!

arredamento da giardino

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


5 pensieri su “Come arredare con i colori pastello

  1. ANNALISA

    Ciao cara Edda….grazie del bell’articolo…j’adore!!!! Anche io voglio i colori pastello, fanno tanto primavera e dolci sensazioni e benessere…tutte le immagini sono bellissime, le mie preferite sono la cameretta da letto e lo scorcio della cucina con il frigo anni 50 rosa……thanks ..kisses…A

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Annalisa come stai? Potrai mai perdonare la mia assenza? In questi mesi il tempo corre più veloce di me e… beh ecco, in questo momento vorrei rinchiudermi in una casetta dai colori pastello per riprendere un attimo fiato, preparare dolci e tisane rilassanti, scrivere e creare tutto quello che ho in mente!! Ti abbraccio Annalisa! Bacio!

  2. tonia

    Salve, sarei interessata all’appendiabiti shabby da parete, quello con 3 vani aperti. Come si fa a saperne di più? Grazie. Tonia

    Replica
  3. ANNALISA

    Ciao dolce Edda, non ho proprio nulla da perdonarti…..In questa vita frettolosa e che ci fa girare la testa ogni tanto bisogna fermarsi e il tuo sito con le tue immagini invoglia a farlo…spero di cuore tu possa realizzare tutti i tuoi sogni e progetti…padrona del tuo destino artistico..un abbraccio buon fine settimana (corro a leggere la tua ultima ricetta)

    Replica
  4. Pingback: Rose quartz e serenity, i colori per la primavera estate 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *