Tisana allo zenzero fresco

tisana allo zenzero fresco

Durante le fredde serate invernali ho sempre una tazzona calda a portata di mano che contiene in base all’orario, del tè bollente, oppure un’ottima tisana, una buona soluzione per riscaldare in pochissimo tempo, ogni cellula del mio corpo, oltre ad essere anche una sana abitudine! La mia tisana preferita in questo momento è la tisana allo zenzero fresco, è buonissima ed ha un sapore particolare, direi pungente, a mio parere molto gradevole, dovreste provarla almeno una volta, anche perchè lo zenzero è una spezia preziosa, ricca di proprietà!

tisana allo zenzero fresco proprietà

Lo zenzero infatti velocizza i processi di digestione, ideale anche in caso di bruciore di stomaco, è ricco di vitamina  A e C, velocizza la guarigione di raffreddore e influenza, scioglie i muchi ed ha grandi proprietà antiossidanti. Lo zenzero inoltre combatte il gonfiore allo stomaco, calma la nausea ed è anche un ottimo depurativo e drenante e facilita la circolazione del sangue e dei liquidi. Dicono che chi combatte con la cellulite e con i chili di troppo dovrebbe masticare dei pezzetti di zenzero fresco uno o due volte al giorno…

tisana allo zenzero fresco ingredienti

Ma forse è meglio gustare una tazzona di tisana allo zenzero bella calda e combattere il freddo e i malanni di stagione che masticare pezzi di radice, siete d’accordo? Allora ecco la ricetta della tisana fatta in casa dalle mille proprietà benefiche: portate a bollore l’acqua necessaria per una tazza, tagliate tre fette sottili di zenzero fresco e aggiungetelo all’acqua bollente insieme a poche gocce di succo di limone e lasciate in infusione per 10 minuti. Versate nella tazza e se necessario addolcite con del miele o sciroppo d’acero. Facile vero? La tisana allo zenzero fresco, un toccasana naturale che vi aiuterà a combattere i malanni di stagione… una tazza al giorno toglie il medico di torno!!!

tisana allo zenzero fresco ricetta

Lo zenzero è una radice che si ricava da una pianta orientale, molto utilizzata in cucina, quindi se vi piace il sapore di questa spezia, oltre ad utilizzarla per preparare la tisana, aggiungetela anche alle vostre pietanze, alle zuppe o alle verdure, anche ai frullati e abituatevi a gustarla, vi aiuterà anche ad attivare il metabolismo, proprio quello che ci voleva, dopo i chili di troppo che mi hanno regalato le feste natalizie, lo zenzero da ora in poi, sarà la mia spezia preferita e poi oggi fortunatamente è facile trovare lo zenzero non solo in erboristeria ma anche al mercato a buon prezzo!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Tisana allo zenzero fresco

  1. ANNALISA

    Ciao cara Edda, come stai??…Io benissimo, dopo aver sorseggiato questa bella tisana che ci proponi…in realta’ sei proprio una blogger completa, creativa sensibile naturista e pure chiaroveggente (per quanto riguarda i miei pensieri, ma non solo!)…Devi sapere che lo zenzero è una delle mie spezie preferite, dato che ho una costituzione fredda e ho bisogno di eliminare i muchi…lo aggiungo (secco) anche quando cucino i legumi…un bacio grande vado a berne un’altra tazza….<3

    Replica
  2. Pingback: Muffin con carote e zenzero - Dolci Ricette - La Figurina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *