Apple crumble cake

Ho scelto una delle mie dolci ricette preferite per concludere questa bella settimana dedicata al mio tea party in stile vintage, una festa divertente nata così, all’improvviso, senza troppi ma e però… è bastato solo un si deciso, sicuro, accompagnato da un gran sorriso pieno di gioia… solo un si e nient’altro! In realtà basta poco per rendere speciale una giornata normale, e di questa giornata impegnativa e allo stesso tempo indimenticabile, è stato divertente anche preparare tutti i dolci, le torte, i biscotti e le crostate, calcolare i tempi da dedicare ad ogni dolce e organizzare una scaletta di ricette da eseguire, per sfruttare al meglio l’unico forno disponibile in casa, senza perder troppo tempo! Accanto ad una tazza di tè fumante non poteva assolutamente mancare una fetta della mia apple crumble cake, un dolce tradizionale inglese morbido e profumato, composto da una base di pan di spagna soffice, ricoperto da uno primo strato di mele e infine dal crumble, delle briciole dolci e croccanti.

INGREDIENTI:

  • 200 g di farina integrale
  • 50 g di farina bianca 00
  • 180 g di zucchero
  • 80 g di burro 
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 uovo grande
  • 1 pizzico di sale
  • 3 mele 
  • 1 limone bio
  • 1 bustina di lievito 
  • 120 ml di latte 

 

INGREDIENTI PER IL CRUMBLE:

  • 80 g di farina integrale
  • 70 g di burro
  • 60 g di zucchero

 

crumble cake

PROCEDIMENTO:

Prima di procedere con gli ingredienti, sbucciate le mele, tagliatele a cubetti, irrorate con il succo di un limone e pochino della sua scorza grattugiata e mettete da parte. In una terrina capiente lavorate bene lo zucchero con il burro morbido, incorporate prima l’uovo, poi lo yogurt, il latte a temperatura ambiente e il resto della scorza grattugiata del limone e mischiate bene gli ingredienti tra loro. Infine aggiungete la farina setacciata con il lievito, e amalgamate ancora. Versate il composto nella teglia, cospargete la superficie con le mele tagliate a cubetti e preparate subito il crumble. Quindi in una piccola terrina lavorate con la punta delle dita il burro, lo zucchero e la farina fino ad ottenere un composto sabbioso che dovrete distribuire sulle mele fino a ricoprire tutto la superficie della torta. Infornate a 180 °C per 40 minuti.

apple

Adoro i dolci con le mele e la apple crumble cake è una torta che vi consiglio di provare, oltre ad essere davvero buona e soffice, è anche molto semplice da realizzare. Una torta ideale da gustare accanto ad una bella tazza di tè fumante ed è un’alternativa alla classica torta di mele.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


7 pensieri su “Apple crumble cake

  1. ANNALISA

    Ciao Edda complimenti, che bella ricetta….!! Sono deliziata mi viene una pazza voglia di prepararla…cerchero’ di farla nel fine settimana, e me la gustero’ insieme ad uno yogi chocolate tea…un bacione a presto!!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      E se ti facessi compagnia? Potrei portare la mia apple crumble cake che dovrai assaggiare per forza, credimi, è super-buona, mentre tu mia cara Annalisa, potresti preparare due tazze di yogi chocolate tea che non ho mai assaggiato!!Che ne pensi?

    2. ANNALISA

      Certo Edda..!! Non sai quanto mi piacerebbe condividere entrambe le cose con te, chiacchierando e ridendo…penso che non basterebbe un pomeriggio…chissa’ che non ci capiti prima o poi di incontrarci…non credo di essere tanto lontana da te..un caldo abbraccio febbricitante..:(

  2. Anna

    Non avevo mai provato questo dolce. È una vera bontà. Ha conquistato tutti. È soffice, gustoso, dal sapore delicato e la granella in superficie crea il giusto contrasto con tutto il resto. Ottimoooooo e da rifare a breve! Questa volta lo preparo io 🙂

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Pensa che ho aggiunto la apple crumble cake nella lista dei miei dolci preferiti! Non si sbaglia con una torta così e per la sua semplicità ti vien voglia di prepararla ogni settimana, per tutto l’anno!! A presto Anna… aspetto con ansia di assaggiare la apple crumble cake preparata con le tua belle manine!

  3. Pingback: Crumble estivo con yogurt e frutta fresca - Dolci Ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *