Biscotti con gocce di cioccolato senza burro

biscotti con gocce di cioccolato senza burro

E anche oggi in cucina de La Figurina si sfornano biscottini super golosi… evvivva!!! Dopo aver passato il weekend scorso tra barattoli di vetro, cioccolate, caramelle,  barrette ai cereali e biscottini di frolla per riempire in tempo record tutti i giorni del nuovo calendario dell’avvento, probabilmente oggi immaginavate di trovare qualsiasi altra ricetta, di sentire nell’aria un profumino differente… E invece no, son felice di annunciarvi che i protagonisti di questa nuova dolce ricetta sono proprio loro, i biscotti con gocce di cioccolato senza burro. Non mi stanco mai di preparare biscotti, soprattutto in questo periodo e per due validi motivi… il primo perchè credo sia tremendamente stupendo fare colazione e merenda in compagnia di biscotti fatti in casa preparati con ingredienti sani e genuini, secondo…  perchè un Natale senza  mangiare biscottini ogni giorno, che Natale sarebbe??

biscotti con gocce di cioccolato senza burro ingredienti

INGREDIENTI:

  • 260 g di farina
  • 90 g di zucchero
  • 30 g di olio di semi
  • 60 g gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino di lievito 
  • 2 uova

 

biscotti con gocce di cioccolato senza burro idea regalo

PROCEDIMENTO:

In una terrina di media grandezza, lavorate lo zucchero con le uova, aggiungete la farina setacciata con il lievito, amalgamatela pian piano al composto liquido, aggiungete anche l’olio e le gocce di cioccolato, oppure del cioccolato normale tagliato a pezzettini. Impastate bene gli ingredienti e lasciate riposare in frigo una mezz’ora. Quindi formate delle palline della grandezza di una noce, schiacciatele un pochino con il palmo della mano e poggiatele su di una teglia rivestita con carta da forno distanziandole tra loro di un paio di centimetri circa. Infornate a 180°C per 15 minuti. Sfornate quando la superficie sarà leggermente dorata e l’interno morbido e soffice.

biscotti con gocce di cioccolato senza burro bustina

I biscotti con gocce di cioccolato piacciono proprio a tutti, allora perchè non regalarne un pò agli amici più golosi che avete? Questa volta però niente barattolini di vetro riciclosi, per confezionare i miei biscottini ho realizzato delle bustine di media grandezza con un’apertura centrale trasparente a forma di alberello… e beh, anche l’occhio vuole la sua parte e questo è il modo migliore per cominciare a gustarli almeno con gli occhi… Bene amici, non mi resta che augurarvi un meraviglioso weekend di festa, ehm… non dimenticate di comprare oltre agli ingredienti per preparare i biscotti con gocce di cioccolato, anche un foglio di carta da pacco e qualche bustina trasparente, a breve vi mostrerò come fare le bustine di carta per confezionare i vostri biscottini!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Biscotti con gocce di cioccolato senza burro

  1. ANNALISA

    Ciao cara Edda e……grazie!!! che bello trovare questa ricetta che desideravo sperimentare…..mi hai accontentata sei davvero un angioletto…devi sapere che 3 gg fa una collega mi ha dato una sua ricetta che tra tutte quelle a mia disposizione era la piu’ light…io ero riluttante, ma cosi’ riluttante che ho dimenticato di aggiungere il lievito e poi nn riuscivo a creare dei biscotti tutti uguali x spessore e dimensioni..ho pensato…”mai piu’ biscotti, preferisco le torte”..ma con questa tua mi hai fatto tornare la voglia…eppoi le palline di frolla …che bello semplici da realizzare…sono al massimo dell’entusiasmo…aspetter’ un paio di giorni x farli, ho appena fatto un intervento ad un dente e non li potrei gustare…ma cessato il dolore e il gonfiore mi lancio….un bacione grazie ancora buona serata my little fairy….

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ma figurati Annalisa, adoro i biscotti e in questo periodo ne sforno davvero troppi, ma è Natale ed è bello quando la casa profuma di buono! Non sono proprio biscotti di frolla, quando il burro manca la consistenza è diversa, questo tipo di biscotti sono leggermente morbidosi, ottimi da gustare a colazione accanto ad una tazza di latte caldo!! Un bacio grande a te Annalisa, spero che tu possa al più presto gustare i miei biscottini e qualsiasi altra delizia! Felice weekend… io corro a preparare il nuovo tutorial per realizzare le bustine di carta per regalare i biscotti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *