Decorazioni natalizie in stile nordico

decorazioni natalizie in stile nordico credenza

Spazi ampi, grandi finestre che hanno il sol compito di raccoglie più luce possibile, interni bianchi con pareti e pavimenti rivestiti in legno e un bel camino acceso in un angolo della casa, circondato da morbidi cuscini sparsi qua e là sul tappeto e un ceppo di legno levigato che funge da piano d’appoggio per delle belle tazze di cioccolata calda… direi che non è poi così difficile innamorarsi del bellissimo stile nordico! in verità io lo adoro… mi piace al tal punto che adesso, in questo preciso istante mollerei tutto e scapperei in camera, riempirei il mio vecchio baule di gingilli “indispensabili” e correrei proprio lì in quei posti fiabeschi… correrei là su in cima al mondo nonostante le temperature forse un pò troppo rigide per i miei gusti… ma in questo caso, farei un sacrificio!!

decorazioni natalizie in stile nordico cottage scandinavo

Lo farei soprattutto adesso nel periodo più bello e magico dell’anno, il Natale! Pensare di poter vivere in una casetta colorata circondata da boschi e neve bianchissima e soffice ma con un’anima calda e accogliente, una casetta tutta perfettamente addobbata con le tipiche decorazioni natalizie in stile nordico.

decorazioni natalizie in stile nordico albero di natale

I bianchi e i grigi delle stanze si colorano di pennellate di rosso e argento, allegri festoni che decorano pareti in legno e il meraviglioso albero di Natale, un simbolo così importante per la loro tradizione che non può assolutamente mancare in una casa in stile nordico.

decorazioni natalizie in stile nordico addobbi per l'albero

Le decorazioni natalizie in stile nordico solitamente sono perfettamente abbinate tra loro, insieme a cuori, palline, funghetti e bastoncini di caramelle spuntano tantissime lucine bianche! Gli addobbi prevalentemente di colore bianco e rosso sono sempre piuttosto semplici ma graziosi, realizzati in feltro, in lana, in legno e anche di carta.

decorazioni natalizie in stile nordico albero stilizzato

Nelle case dei paesi nordici oltre al classico albero di Natale, si realizzano a mano anche alberi in legno stilizzati ideati molto spesso anche per essere utilizzati come base per i vari pacchettini di un originale calendario dell’avvento.

decorazioni natalizie in stile nordico tavola di natale

Lo stile nordico lo sento molto vicino a me anche per il suo legame con il fai da te, tante famiglie realizzano le decorazioni con tutto ciò che la natura offre per poi addobbare a festa le loro case con numerose ghirlande tutte verdi fatte di rami di abeti o cipressi intrecciati tra loro e quando poi intravedi un simpatico folletto dal cappello a punta che sbuca da un cassetto di legno pieno di pigne infiocchettate, sembrerà di essere in una bosco incantato!

decorazioni natalizie in stile nordico biscotti addobbi

Durante il Natale queste belle casette si riempiono persino di dolcissimi profumi dei tipici biscotti di zenzero che ogni famiglia prepara per poi offrirli agli ospiti durante le feste, ma anche per decorare l’albero e qualche angolino della casa.

decorazioni natalizie in stile nordico cucina

Centrotavola realizzati con pigne, bacche, rami, mele rosse spiccano ovunque, sulle tavole apparecchiate, sulle credenze e persino sui lampadari! Le numerose candele dai toni freddi son sempre accese come a voler riscaldare l’atmosfera in ogni momento della giornata, creando così un’ambiente caldo e accogliente da vivere.

decorazioni natalizie in stile nordico mele porta candela

Anche le grandi finestre vengono addobbate a festa ma sempre senza esagerare con colori! Dall’esterno sarà facile intravedere le decorazioni di carta che decorano i vetri appannati delle finestre, rami sospesi con palline di cristallo! Boccali e barattoli in vetro arredano ogni angolo di una casa in stile nordico, trasformandosi in lanterne, oppure in contenitori per le decorazioni, per i biscotti e all’occorrenza diventano anche vasi per un nuovo ramo di abete da addobbare!

decorazioni natalizie in stile nordico finestre

Per chi volesse creare delle decorazioni natalizie in stile nordico e rivivere la magia del Natale  nella propria casa, consiglio prima di tutto di fare al più presto un bel giretto in una pineta o meglio ancora in un bosco e raccogliere pigne, bacche, rametti e tutto il necessario per creare decorazioni natalizie con materiali naturali.

decorazioni natalizie in stile nordico scale

Realizzate anche piccoli e semplici addobbi di carta o in tessuto da appendere all’albero, per esempio il tessuto vichy bianco e rosso è perfetto per creare decorazioni handmade a forma di cuore per completare ghirlande, festoni e composizioni natalizie per la vostra casa. Non dimenticate le lanterne da posizionare sui davanzali delle finestre, sui gradini delle scale o su di un tavolino nel vostro angolo relax!  Che meraviglia, il natale sta arrivando e vorrei poter preparare subito qualche decorazione per il mio albero di natale in stile nordico… e se iniziassi dai biscotti, dai carinissimi omini di pan di zenzero… che dite?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


7 pensieri su “Decorazioni natalizie in stile nordico

  1. ANNALISA

    Ciao cara Edda, spero che mi perdonerai per questa lunga assenza, sicuramente non voluta…come stai??..io sono momentaneamente venuta meno ma per fortuna tu no con la tua dolce creativita’….mi sono fiondata sul tuo sito per scriverti e per recuperare il tempo perduto…ho da vedere tutti i tuoi articoli dai primissimi di novembre in poi, ma recuperero’..nel frattempo ti dico che questi decori sono incantevoli, mi fanno sognare..Novembre è il mio mese ma per tanti motivi mai mi è sembrato cosi’ triste..! un caldo abbraccio a prestissimo..

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Che bello, bentornata Annalisa è sempre un piacere leggerti! Io sto benone, stracolma di cose da fare, lavoro, impegni e tanti progetti da terminare e alcuni ancora da iniziare… spero di farcela, novembre è sempre un mese pieno e intenso! Vorrei poter fare qualcosa per farti star bene, per rallegrare le tue giornate, mi spiace sentirti così… Novembre è il tuo mese ed io ti auguro ogni bene, sei una persona speciale che merita tanta felicità! Spero di sentirti presto! Bacio

  2. .graziana

    Tutto fantastico … anche io mi diletto in lavoretti ..in questo momento sto preparando gessetti alberelli insomma di tt un po ..ciao

    Replica
  3. Laura

    Buonasera!
    Che meraviglia!
    Nel mio piccolo ho anch’io creato, dal nulla, una ghirlanda natalizia. Di fondamentale importanza è stata l’idea, presa da un tutorial, della gruccia come scheletro per la mia decorazione. Ho riciclato dei rami di un povero alberello abbandonato e ho inserito le pigne raccolte dalla spiaggia. Ho illuminato il tutto con un nastro dorato e ho fatto un bel fiocco!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook