Barrette ai cereali fatte in casa

barrette ai cereali ricetta

Cosa fare l’ultimo fine settimana di novembre? Preparare il calendario dell’avvento, sempre se non l’avete già fatto! Ma anche se fosse così, date uno sguardo al mio nuovo e riciclosissimo calendario dell’avvento, potrebbe farvi venir voglia di farne un altro!! La mia passione per i barattoli in vetro mi ha portato a collezionarne una quantità industriale, l’idea di preparare un calendario dell’avvento con i barattoli di vetro riciclati, mi è venuta proprio quando un bel giorno ho riaperto lo “scatolone del riciclo”, ce n’erano così tanti che trovarne 25 per realizzare il calendario dell’avvento è stata una passeggiata!!

barrette ai cereali calendario dell'avvento

Questo periodo dell’anno mi riempie il cuore di gioia e la mente di idee e pensieri positivi… vorrei durasse per sempre, un mese così bello non può durare solo un mese, non è giusto! Vorrei durasse un pochetto di più… probabilmente ho agito inconsciamente e ho scelto proprio i barattoli per realizzare il calendario dell’avvento di quest’anno… un modo per chiudere ogni singolo giorno stretto stretto in un grazioso barattolino e conservarlo lì dentro, insieme alla magia e l’allegria che il Natale ci regala ogni istante! Il tocco finale sarà il contenuto di ogni barattolo… è vero, mancano pochi giorni, ma basta organizzarci e ogni giorno troverò un barattolino pieno di tanta dolcezza, che non guasta mai, nemmeno a Natale!

barrette ai cereali barattoli di vetro

E già, ho pensato di riempire alcuni barattoli con dei biscotti, ho appena preparato delle ciambelline con gocce di cioccolato, delle stelle di pasta frolla e dei biscotti con polpa di zucca, tutti biscotti che, se conservati bene, rimarranno buoni e fragranti anche dopo qualche giorno!

barrette ai cereali marmellate

Ci saranno anche delle marmellate fatte da me… confesso, sono gli ultimi barattolini rimasti, salvati per miracolo e ho deciso che li aprirò solo quando arriverà il giorno esatto e poi chissà se preparerò una crostata, oppure così, semplice come piace a me, spalmata sul pane caldo a colazione yummi!!

barrette ai cereali albero di natale

Mentre per un giorno importante come l’8 dicembre ho preparato un barattolo con tanta neve, un elfo di legno sullo slittino e un alberello tutto da addobbare!! Ho deciso di preparare anche delle barrette ai cereali fatte in casa, buone e genuine da sgranocchiare quando vogliamo e dove vogliamo!

barrette ai cereali ingredienti

Son facilissime da fare e, visto il poco tempo che ho ancora a disposizione son l’ideale per il mio calendario dell’avvento con barattoli! Dunque sciogliete in un padellino 50 g di burro, 50 g di zucchero di canna e 60 g di miele, mescolate a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. In una ciotola a parte unite 60 g di cereali a piacere, poi 40 g di riso soffiato e 40 g di fiocchi d’avena e poi ancora 40 g di noci tritate, i semini tritati di 10 baccelli di cardamomo e infine semi di lino, di papavero e di girasole, un cucchiaio ciascuno! Mischiate tra loro e e aggiungete il liquido caramellato ancora caldo. Amalgamate bene e trasferite il tutto su una teglia quadrata rivestita con carta da forno. Livellate con un cucchiaio e fate raffreddare completamente. Prima di tagliare le barrette, mettete la teglia pochi minuti in frigorifero. Quindi tagliate le barrette ai cereali e avvolgetele con la carta trasparente per alimenti… se vi manca qualche ingrediente sostituitelo tranquillamente con qualcos’altro di simile oppure eliminatelo, le barrette ai cereali saranno buone ugualmente!

barrette ai cereali barattoli

Sicuramente non mancheranno barattoli di vetro pieni di caramelle e cioccolate, ho preparato anche dei barattolo candela realizzati con tutta la cera recuperata dalle vecchie candele. C’è anche un bel barattolone con delle formine taglia biscotti nuove che utilizzerò man mano che passeranno i giorni e aprirò i barattoli. Mi spiego meglio, ho intenzione di preparare dei barattoli con tutti gli ingredienti secchi necessari per preparare una torta, dei biscotti e anche le mie barrette ai cereali fatte in casa hanno gli ingredienti giusti per entrare in un barattolo, basterà aggiungere solo il composto caldo e voilà!

barrette ai cereali zucchero

Ho riempito dei barattolini con delle spezie, delle tisane nuove da gustare la sera e anche dei barattolini con il sale aromatizzato al rosmarino e lo zucchero aromatizzato alla lavanda da utilizzare in qualche ricetta! Adesso devo solo preparare le mie barrette ai creali, riempire gli altri barattoli e completare inserendo il giorno, nastrini e qualche fiocchetto… prevedo un weekend moooolto impegnativo!! Miei cari amici sono molto entusiasta di quest’idea e sono felice di averla condivisa con tutti voi, di aver avuto anche questa settimana, la possibilità di proporvi nuove idee, e qualche dolce ricetta da sperimentare. Riciclare e riutilizzare qualcosa è un’arte vera e propria, ed è alla portata di tutti, quindi non perdete più tempo, recuperate subito 25 barattolini, pensate al contenuto e nel frattempo stampate i numerini da incollare su ogni barattolo… sarà divertentissimo, credetemi!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


6 pensieri su “Barrette ai cereali fatte in casa

  1. anna

    Questo articolo è magicamente natalizio e l’idea moooolto originale. Quando poi tutto è così bello da leggere e vedere ( le foto sono così ricche e calde e armoniche) la voglia di mettere in pratica i tuoi suggerimenti mette il buon umore, le mani iniziano ad essere impazienti di agire e la fantasia si risveglia. Grazieeeee :-*

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Mia cara Anna che bello trovarti qui nel blog! Lo spirito natalizio si è impossessato del mio corpo ormai da un bel pò di tempo… non riesco a fermarmi, ho la casa invasa di addobbi di carta, ghirlande con pigne, alberelli di tutte le misure e adesso anche gli spartiti musicali hanno preso forma guadagnando un bel posticino sul mio albero di natale! Grazie di cuore Anna e buon weekend!

  2. ANNALISA

    Ciao Edda, bella bellissima questa idea….sei davvero sempresempre……beh ho 3 parole per descrivere te e le tue creazioni….originalita’ calore e semplicita’, il massimo per me…!!!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Originalità, calore e semplicità… mia cara Annalisa hai indovinato sai? Cerco nella mia semplicità di proporvi suggerimenti sempre originali e allo stesso tempo semplici da preparare o da realizzare, per il poco tempo libero che ognuno di noi ha a disposizione e perchè inventare e creare dev’essere un piacere, un modo per rilassarsi e divertirsi e per trascorrere al calduccio un pomeriggio d’inverno, magari in compagnia di un piccolo aiutante che ha voglia di imparare! Grazie di vero cuore Annalisa, notte!!

  3. Cucina con Raky

    Che bella questa idea per il calendario dell’avvento!!! Adoro i tuoi post, la tua originalità mi conquista ogni volta! Complimenti!!!
    A presto!
    Raky

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Grazie di vero cuore Raky, grazie per avermi scritto, per le belle parole e per i complimenti gentili! La Figurina è il mio mondo, la mia craft room virtuale e mi rende felice ideare nuove creazioni e regalare idee e consigli fai da te a chi condivide le mie passioni! A presto Raky e grazie ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *