Tutorial: Come realizzare un segnaposto di carta con sorpresa

segnaposto con sorpresa

Se siete alla ricerca di un segnaposto allegro, simpatico, che si abbini perfettamente alla vostra tavola e che possa entusiasmare grandi e piccini golosi, siete capitati nel blog giusto… al momento giusto! Dunque, avete già scelto la tovaglia giusta per l’occasione? E il servizio di piatti e bicchieri? Deciso anche il menù? Bene allora adesso tocca a me… anzi a noi, e già, dobbiamo pensare al frutto di stagione più buono, al vostro frutto preferito, oppure a quello che meglio si abbina ai colori della vostra tavola… pensato? Bene, adesso recuperate il cartoncino dello stesso colore e mettetevi comodi, ho preparato per voi un bel video tutorial, nel quale vi spiegherò passo dopo passo, come realizzare un segnaposto con sorpresa fatto a forma di frutta… golosa!

Per realizzare il mio frutto segnaposto ho utilizzato più cartoncini colorati, in realtà ne basterebbe uno solo, oltre al cartoncino di colore verde! Il resto dei materiali necessari son tutti qui sotto!!

segnaposto con sorpresa occorente

OCCORRENTE:

– Cartoncini colorato
– Pinza perforatrice
– Colla a caldo
– Spago
– Cordoncino
– Righello
– Matita e gomma
– Tappo di latta di media grandezza
– Forbici

segnaposto con sorpresa preparazione

Tagliate una ventina di fascette di cartoncino e forate con la pinza perforatrice solo un’estremità di tutte le fasce. Ricalcate il perimetro del vostro tappo di latta su di un cartoncino e ritagliate due cerchi della stessa grandezza. Posizionate tutte le fascette intorno al perimetro di un cerchio, con la colla a caldo incollate al centro delle fascette il primo cerchio, capovolgete e incollate anche il secondo. Dal cartoncino verde ritagliate la forma di una foglia e forate un’estremità. Inserite lo spago facendolo passare in tutti i fori delle fascette, tirate pian piano lo spago fino a ottenere il vostro frutto segnaposto. A parte tagliate un pezzetto di cordoncino, annodatelo e fissatelo al frutto di carta legandolo con lo spago. Completate  inserendo e legando anche la foglia sulla quale avrete scritto il nome del vostro ospite.

segnaposto con sorpresa fatto in carta

Allora? Che ne pensate, vi piace? Son proprio curiosa di sapere quale frutto avete in mente di realizzare… e quale sarà  la dolce sorpresa che custodiranno i vostri segnaposto di carta… magari fatevi ispirare dai gusti dei vostri ospiti, oppure dal frutto di carta che realizzerete e se siete delle brave pasticcere potrete sbizzarrirvi come più vi piace, scegliendo tra le vostre mille dolci ricette!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


8 pensieri su “Tutorial: Come realizzare un segnaposto di carta con sorpresa

  1. ANNALISA

    Ciao Edda,
    Sara’ che mi piace il tuo sito, sara’ l’acquisto della mia nuova casa, saranno i gusti in comune (adoro le case e i cottage inglesi, cosi’ come lo stile nordico semplice ed essenziale), che mi ritrovo sempre a guardare i tuoi suggerimenti preziosi e a scriverti..spero di non tediarti…grazie come al solito e complimenti per la tua fantasia (o fantastica essenza!!)…buona serata!!!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ma non pensarlo nemmeno per scherzo, è così bello trovare i tuoi commenti, leggere i tuoi pensieri e le tue bellissime parole, per me è sempre un piacere leggerti e risponderti! Quindi mia cara Annalisa scrivimi pure quando vuoi, per un saluto, un consiglio per la tua nuova casa, oppure così semplicemente perchè hai voglia di scrivere ad una tua amica… felice pomeriggio Annalisa e… a presto!!

  2. ANNALISA

    E rieccomi qui Edda! Non potevo non scriverti, grazie per il tuo affettuoso e coccoloso messaggio…!! Vovevo dirti che ho mirato e rimirato il tuo articolo del g.8 settembre sul tuo posto dell’anima, sulla stanza creativa che vorresti tutta per te…devo dire che pur non conoscendoti ti “vedevo” in ciascuna delle foto che hai pubblicato, addirrittura mi è parso di riconoscerti nel quadretto posto sul tavolo nella prima immagine..è un tuo autoritratto? penso (forse mi sbaglio) che tu tra le altre cose dipinga e ancora se dovessi attribuirti una corrente artistica sceglierei l’impressionismo..un forte abbraccio alla prossima…

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ed io non potevo non leggerti e risponderti ancora con un grazie per tutto quello che scrivi e che pensi di me! Mi hai chiesto se dipingo, anche, ma piccole cose! Sono un autodidatta con tante passioni e tanta voglia di provare e sperimentare cose nuove. La Figurina è la mia tavolozza virtuale, che a volte si trasforma in un diario, poi in un album pieno di fotografie e all’occorrenza diventa anche un ricettario!! Grazie ancora per avermi scritto e buon fine settimana!

  3. Annalisa

    Ciao Edda, complimenti per le creazioni ed i chiarissimi tutorial!!!
    Vorrei chiederti se, nel segnaposto a forma di frutta, il cordoncino potesse esser sostituito da un nastrino.
    Grazie 🙂

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Annalisa che bello, stai realizzando i segnaposto con sorpresa? Che carini io li adoro! Per chiudere il segnaposto ho utilizzato il cordoncino per comodità, scorre molto facilmente nei forellini. Un nastrino andrà comunque bene, magari uno sottile, quindi mia cara Annalisa procedi pure… ma a proposito, che frutto hai scelto per i tuoi segnaposto con sorpresa??? Ti abbraccio e grazie infinite per i complimenti!

    2. Annalisa

      Grazie mille per il consiglio!!!
      Come frutto ho scelto una mela rossa (collaboro con un’ associazione culturale che si chiama “La Mela”) al cui interno metterò dei cioccolatini ^___^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *