Muffin al cioccolato e nocciole

muffin al cioccolato

Quando il weekend si avvicina la mia felicità prende forma, una dolcissima forma rotonda che di solito ha un diametro che misura dai 20 ai 30 centimetri, ma questa volta ho ridotto le misure e le ho aggiunto un bel pancino rotondetto e pacioccoso!! Questa settimana la mia felicità ha le misure perfette per essere chiamata muffin, un muffin al cioccolato che più buono non si può! E sapete perchè? Perchè non è un muffin al cioccolato e basta, non è un muffin qualunque… questa volta miei cari amici golosoni, ho preparato un muffin speciale, un muffin al cioccolato stracolmo di nocciole croccanti che si sentono appena affondi il primo morso… per poi ritrovarti ormai rapita da cotanta dolcezza che decisa ne afferri un’altro e via… oggi si pecca… e che sarà mai!!!

muffin al cioccolato e nocciole

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN:

  • 300 g di farina
  • 160 g di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 150 g di burro
  • 130 g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 170 ml di latte 
  • 100 g di nocciole

 

PROCEDIMENTO:

Sciogliete a bagnomaria il burro insieme ad 80 g di cioccolato e allo zucchero e fate raffreddare. A parte lavorate il latte a temperatura ambiente con le uova intere. In una terrina capiente invece unite tutti gli ingredienti secchi quindi farina setacciata con il lievito e il cacao in polvere, tritate grossolanamente le nocciole e la restante parte del cioccolato e aggiungete agli ingredienti secchi. Versate al centro degli ingredienti secchi prima il latte con le uova e poi la crema di burro e cioccolato e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Disponete i pirottini di carta negli stampini da muffin e riempiteli  poco più ella metà, aiutandovi con un cucchiaio. Infornate a 200 °C per 15/ 20 minuti, tenete uno stecchino a portata di mano, vi servirà per controllare la cottura!

muffin al cioccolato ricetta

Quando i vostri muffin al cioccolato e nocciole traboccheranno di dolcezza, saranno pronti per essere sfornati, quindi fateli raffreddare e spolverizzate i pancini rotondetti con un pò di zucchero a velo. E credetemi, con un muffin ciccettoso nel piatto, che profuma di buono e di tanta dolcezza e che ti guarda dritto dritto negli occhi, non puoi fare altro che arrenderti e cedere alla sublime tentazione muffinosa!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Muffin al cioccolato e nocciole

  1. ANNALISA

    Ciao mia cara Edda, sono passati alcuni giorni durante i quali non ho avuto il tempo da dedicare a me e quindi per sbirciare il tuo blog, ma devo dirti che sei vulcanica..!!! sei come l’autunno, il mese della semina e della fermentazione della terra, che poi ci regala l’esplosione di colori e profumi del raccolto in primavera…!! Brava…mi piace molto la tua zucca di stoffa (non so se riuscirei pero’ a farla bene come te) e poi quei muffins!! li sperimentero’ la prox domenica…per il momento ti saluto e ti abbraccio con affetto….a presto

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Annalisa come stai? E la tua domenica procede bene? Hai sperimentato qualche dolce ricetta, oppure hai approfittato di un pò di tempo libero e sei uscita per una passeggiata? Adoro i tuoi commenti, le tue parole sono un elisir per la mia anima… grazie di cuore! Sai che i muffin sono andati a ruba, davvero troppo golosi per non assaggiarli almeno una volta!! Ti abbraccio e buon-felice domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *