Biscotti con la zucca

biscotti di zucca

Per molti oggi 31 ottobre è la fine del mese, un giorno qualunque, uno come tanti altri, ecco, forse un tantino più freddo dei precedenti ma niente di più! Per molti altri invece oggi è un giorno di festa, la festa di Halloween… fantasmi, streghette dispettose, mostri terrificanti e poi pipistrelli, ragnatele e zucche luminose che danno il benvenuto!! Che dire… non vi nascondo che mi sarebbe piaciuto vestirmi e truccarmi per partecipare ad un party di Halloween ben organizzato, uno di quei party molto americani con tantissime americanate spaventose che sicuro avrò incubi per un mese intero, ma purtroppo… mi dovrò consolare con un viaggetto meraviglioso in qualche posticino carino!!!! Ma prima di partire ho pensato già a tutto… ho preparato dei deliziosi biscotti di zucca da gustare in compagnia di una bella tazza di tè fumante… però, beh c’è un però grosso quanto una forma di formaggio puzzolente… altrimenti che festa di Halloween sarebbe?

biscotti di zucca ricetta

INGREDIENTI:

  • 60 g di zucchero
  • 70 g di farina 00 
  • 60 g di burro
  • 70 g di polpa di zucca
  • 1 cucchiaino di lievito 
  • 70 g di farina di mais 

 

PROCEDIMENTO:

Vi serviranno 130 g di zucca pulita che dovrete cucinare in forno per circa 30 minuti a 180°C. Quindi frullate la polpa e fate raffreddare. Intanto in una ciotola a parte setacciate le farine con il lievito, aggiungete lo zucchero, la polpa di zucca e il burro fuso intiepidito. Amalgamate bene gli ingredienti e formate con le mani delle palline di composto, con questa quantità riuscirete ad ottenere una dozzina di biscotti alla zucca. Rivestite con un foglio di carta una placca da forno e posizionate i biscotti distanziandoli tra loro. Infornate a 180°C per 15 minuti.

biscotti di zucca

Per i più golosi potete aggiungere all’impasto una manciata di pezzettini di cioccolato, ma visto che oggi è un giorno particolare e molti di noi saranno alle prese con trucchi spaventosi, tavole terrificanti da decorare e menù disgustosi da preparare, vi consiglio di fare un sacrificio e non aggiungere il cioccolato, almeno per questa volta, ma di lasciarli così come li vedete nelle mie foto… emmm… ssssssh… devo svelarvi un segreto, anzi uno scherzetto per la festa di Halloween… ho preparato lo stesso impasto sostituendo la quantità di zucchero con il parmigiano, ho sfornato i miei biscottini salati e ho preparato dei piccoli sacchetti di carta trasparente con dentro entrambi i gusti!! Adesso sono nella mia valigia e già che ci sono, vi svelo un altro piccolo segreto… io sono una streghetta vera ma indosso i panni di una fanciulla pugliese che non vede l’ora di dire… ragazzi sapete che vi voglio tanto bene, prima di partire ho un preparato un dolce pensiero per voi, dei biscottini alla zucca, sono buonissimi assaggiate!!!!! 

biscotti di zucca e cioccolato

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Biscotti con la zucca

  1. ANNALISA

    Mia cara dolce Edda, eccomi dopo vari giorni di assenza…sono stata malata e con tanti pensieri per la testa, pero’ eccomi qui a commentare la tua infinita creativita’…i timbrini con le patate sono geniali, io ho provato ma ho qualche difficolta’ ad intagliarle essendo di natura un po’ maldestra..i biscotti sono fantastici, mi piace la semplicita’ di realizzazione e l’idea del salato….come al solito sei ……no dico che la tua considerazione finale è appropriata ma in un solo senso..il 31 ottobre è un giorno magico, quello in cui cielo e terra si fondono, percio’ sei una creatura magica che appartiene ad entrambi gli universi….baci tanti

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Mia cara amica maldestra, come stai? Influenza passata? Spero proprio di si! Ti piacciono i miei biscotti? Se mai ti dovesse venir voglia di provare questa dolce ricetta, ti consiglio la variante con le gocce di cioccolato, decisamente molto molto più golosa! Le tue dolci parole questa volta hanno trasformato un streghetta in una creatura magica… sono un folletto colorato… vivo nei boschi e la mia casetta ha la forma di una dolcissima mela rossa!! Un caldo abbraccio Annalisa e buona settimana!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *