Tutorial: Come realizzare una macchina fotografica segnalibro

macchina fotografica segnalibro

Quando perdi la testa per qualcosa, quando ti avvicini a piccoli passi timida e curiosa di capire e scoprire mondi nuovi e affascinanti, quando pensi che forse è giusto provarci almeno una volta… ecco, le passioni nascono proprio così… un giorno ti guardi allo specchio e ti vedi diversa, positiva e più viva che mai, felice di scoprirti follemente innamorata di una nuova passione: la fotografia! Sin da piccola mi son sempre sentita in qualche modo vicina al meraviglioso mondo della fotografia, ma solo poco tempo fa è sbocciato questo mio folle amore per lei, la mia piccola grande macchina fotografica! Sono solo all’inizio di un percorso infinito, ma quando non è con me mi manca, mi manca molto, così uno caldo pomeriggio d’estate, ho realizzato qualcosa che spero mi faccia sentir meno la sua mancanza, un segnalibro  morbidoso a forma di macchina fotografica! Il risultato è stato così soddisfacente che ho pensato di realizzare un video tutorial per tutti gli appassionati di fotografia e non solo, cliccate l’immagine che vedete qui sotto e troverete un tutorial con tutti i dettagli che vi serviranno per realizzare il vostro segnalibro a forma di macchina fotografica

Allora cosa aspettate, realizzate una coloratissima macchina fotografica anche voi, io ho scelto questi colori ma voi potete personalizzare il vostro segnalibro abbinando tra loro i vostri colori preferiti!

macchina fotografica segnalibro occorrente

OCCORRENTE:

– Feltro viola, rosa, arancione, nero, bianco
– Colla a caldo
– Bottoni
– Corallini
– Ago e filo giallo e blu
– Cordoncino giallo
– Cartoncino bianco e viola
– Riga, matita, forbici

macchina fotografica segnalibro feltro

Dopo aver ritagliato la sagoma di una macchina fotografica (nel video tutorial troverete le dimensioni precise), ricalcate i bordi sul feltro viola e ritagliate. Prendete la misura delle altre parti della macchina fotografica e ritagliate, ottenendo così la base della macchina fotografica di colore viola, un rettangolo di colore rosa, una fascetta di colore bianco, un cerchio medio di colore bianco e un cerchio piccolo di colore nero. A questo punto, rifinite i bordi della sagoma in feltro viola utilizzando ago e filo giallo. Cucite un bottone sul cerchio nero, sovrapponete i due cerchi cucendoli tra loro e fissateli al centro del rettangolo rosa con ago e filo blu. Cucite quest’ultimo sulla sagoma di feltro viola utilizzando il filo giallo. Completate la macchina fotografica fissando la fascetta bianca in alto a sinistra, inserite un piccolo bottone bianco e sul lato destro decorate con dei piccoli corallini di forme differenti.

macchina fotografica segnalibro fai da te

Fissate un’estremità del cordoncino giallo sul lato destro della macchina fotografica. Ritagliate ancora un cerchio viola e uno arancione leggermente più piccolo che decorerete a piacere con scritte, bottoni o corallini. Sovrapponeteli inserendo l’altra estremità del cordoncino giallo e cucite. Rivestite il retro della macchina fotografica e del cerchio con del cartoncino viola della stessa dimensione.

macchina fotografica segnalibro tutorial

Probabilmente sarà una creazione un pò lunghetta da realizzare ma ne vale la pena perchè il risultato è stupendooo!!!! E quando sentirò la mancanza, mi basterà frugare in borsa, prendere il mio libro di turno, aprirlo e scoprire che la mia macchina fotografica è sempre con me!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *