Granita fatta in casa con pesca e menta

granita di pesca e menta

A pensarci bene l’estate di quest’anno un pò mi somiglia… nervosetta e impaziente di arrivare, di finire, di capire e ad un tratto sparire… Forse un pò sbadata, disordinata e molto spesso scordarella… mi son sempre chiesta chissà cosa pensava quando al mattino dipingeva il cielo di luglio sostituendo il colore del sole con le tonalità del “grigio nuvola”… ma a chi pensava? Un’estate a tratti malinconica e pensierosa ma mai triste, mai!! Un’estate che nonostante tutto non si è mai persa d’animo anche quando c’era ben poco da sperare. Un’estate imprevedibile, lunatica e capricciosa ma così dolce che non puoi far altro che innamorarti di lei… Un’estate che ci mette alla prova ogni giorno, che ci lascia a casa, soli, con noi stessi con i nostri pensieri ma in compagnia di una bella coppetta di granita di pesca e menta fresca! E mentre aspetto che la granita raggiunga la sua temperatura migliore per essere gustata, mi domando ancora se questa estate timida e inquieta abbia voglia di riprovarci e in qualche modo sorprenderci ancora una volta, e perchè no, magari regalarci un agosto spensierato, pieno di mare, di viaggi, di incontri, di vacanze, un mese pieno di vita e di speranza… Chissà se questi giorni di mezza estate profumeranno di menta fresca e se saranno dolci e succosi come la mia granita fatta in casa… Ma poi chissà se questa piccola estate mi somiglia davvero!

granita di pesca e menta ricetta

INGREDIENTI:

  • 500 ml di acqua
  • 110 g di zucchero
  • 5 foglie di menta
  • 5 pesche dolci

 

granita di pesca e menta fai da te

PROCEDIMENTO:

per prima cosa preparate lo sciroppo, quindi fate sciogliere in un pentolino lo zucchero nell’acqua mantenendo la fiamma bassa. Lavate e sbucciate le pesche, tagliatele a pezzetti e frullatele con le cinque foglie di menta. Aggiungete poi anche lo sciroppo ormai raffreddato e mescolate il composto liquido ottenuto. Versate in uno stampo di metallo e riponete in freezer per un’oretta. Con le puntine di una forchetta smuovete il composto che pian piano diventerà sempre più duro e rimettete in freezer. Ripetete questa operazione per 4/5 volte ancora.

granita di pesca e menta fatta in casa

La granita di pesca e menta fresca è un dolce freddo facile da preparare, perfetta da gustare sia dopo un ricco pranzo, sia a merenda per combattere il caldo di agosto. Ricordatevi sempre di uscire la granita dal freezer un pò di tempo prima di servirla e buona estate a tutti miei cari amici del blog!!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *