Galette francesi con more e lamponi

galette con more e lamponi

E dopo una meravigliosa vacanza divisa tra profumi deliziosi e i bistrot della Francia e poi cottage e parchi verdissimi della Germania, non potevo fare altro che sperimentare una dolce ricetta tutta francese: le galette con more e lamponi. Se le conoscete già siete dei veri intenditori, ma se non le avete mai assaggiate beh… non vi resta che prepararne una e gustarla! La galette è un dolce tradizionale francese composta da un disco imperfetto di pasta friabile pieno di frutta, con bordi irregolari da ripiegare a mano. Un dolce che ho scoperto per caso in una bellissima sala da tè di Colmar un paese incantevole… da fiaba! Tra tantissime leccornie ho scelto lei, era così bella, così piena di frutta caramellata che non ho saputo resistere! Son riuscita a trovare anche la ricetta originale delle galette francesi che ho sperimentato appena son rientrata a casa!

galette con more e lamponi ricetta

INGREDIENTI:

  • 125 g di farina
  • 20 g di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di acqua freddissima
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di burro
  • scorza di limone grattugiata più succo di una metà
  • 50 g di zucchero bianco
  • 2 cucchiai di farina
  • 220 g di more e lamponi

 

galette con more e lamponi

PROCEDIMENTO:

Versate in una terrina la farina, lo zucchero di canna e un pizzico di sale, tagliate il burro (freddissimo) a pezzettini e aggiungetelo agli ingredienti. Lavorate velocemente il composto con le mani senza sciogliere troppo il burro, aggiungete un cucchiaio alla volta di acqua fredda e amalgamate fino ad ottenere un composto grumoso. Formate una palla, rivestitela con la pellicola e conservatela in frigo per una mezz’ora. Intanto accendete il forno a 200 °C e lavate e asciugate le more e i lamponi. Tagliate la frutta a pezzettini, aggiungete la scorza del limone, un pò di succo di limone, lo zucchero bianco e due cucchiai rasi di farina e amalgamate bene. Trascorso il tempo necessario, prendete il panetto di pasta dal frigo e stendetelo su di un foglio di carta da forno. Create a mano un disco di pasta, versate al centro la frutta, distribuitela su tutta la superficie lasciando liberi i bordi che poi dovrete ripiegare a mano senza perdere troppo tempo, la caratteristica di questo dolce è proprio la sua imperfezione! Prima di infornare cospargete i bordi con un pò di zucchero e infornate per circa 30 minuti, la galette di more e lamponi sarà pronta quando i bordi diventeranno dorati!

galette con more e lamponi

Potete variare il ripieno delle galette francesi a vostro piacimento, il risultato è sempre ottimo! La galette con more e lamponi è perfetta accanto ad una tazza di tè, ma visto il caldo di questi ultimi giorni d’estate, io la gusterei accanto ad una bella pallina di gelato allo yogurt!!

galette con more e lamponi ingredienti

Non esiste la perfezione nelle galette francesi ecco perchè le adoro! E poi sono veloci da preparare, sono adatte a tutti e vengono bene anche al primo tentativo! Una dolce ricetta che vi consiglio di provare assolutamente, sarà un modo alternativo per preparare una crostata e sentirsi un pò francesi!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


3 pensieri su “Galette francesi con more e lamponi

    1. La Figurina Autore articolo

      Adoro viaggiare e nonostante tutto sono felice di essere tornata a casa, sono felice di leggere il tuo messaggio, sono felice di poter condividere con te e con tutti gli amici del blog le foto più belle, le mie emozioni, piccoli momenti di vita e anche delle dolci ricette! Grazie mille Annalu e buon weekend!

  1. Pingback: Galette di mele e mirtilli - Dolci Ricette - La Figurina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *