Riciclo creativo dei tappi di plastica: decorazioni fai da te per un candy party

tappi di plastica

E poi arriva il lunedì, e già, perchè ogni domenica c’è sempre un lunedì pieno di cose da fare, progetti da ultimare, problemini da risolvere, un lunedì soprattutto da vivere e perchè no, da inventare! Questo bel lunedì è nato con il sole, il sole di piena estate, quel sole rotondo come un tappo di bottiglia!! Questo lunedì mi ha regalato idee, piccole ideuzze a forma di caramella! Ho deciso, è un pò di tempo ormai che non realizzo una bella ghirlanda… chi ha tempo non aspetti tempo… e oggi, strano ma vero, ho un pò di tempo, voglio dedicarmi a lei, a loro non so, voglio realizzare una ghirlanda allegra, colorata e riciclosa!

tappi di plastica occorrente

OCCORRENTE:

– tappi di plastica
-piatto piano e piatto fondo
– colla a caldo
– forbici
– matita
– carta crespa colorata
– cartoncino sottile
– cordoncino
– bicchieri di plastica
– nastrini colorati

tappi di plastica tutorial

Per prima cosa, dovremo ricavare la base della ghirlanda, quindi con l’aiuto dei due piatti, disegnate sul cartoncino un cerchio dentro l’altro e ritagliate. Poi ritagliate tantissimi quadrati di carta crespa colorata, inserire un tappo di plastica al centro di ogni quadrato di carta e chiudetelo come se fosse una caramella. Scegliete un degradè di colori, sarà più facile abbinarli tra loro, io ho preferito i colori dell’estate, dal rosso al giallo, dall’arancio al rosa…

Caramella di carta crespa tappi di plastica

Quando avrete completato tutte le “tappocaramelle” incollatele una per una sulla ghirlanda, con un pò di colla a caldo. Prima di fissare l’ultima tappocaramella, legate un nastrino che vi servirà per appenderla ovunque desiderate.

Ghirlanda di caramelle tappi di plastica

Avete mai organizzato un candy party, quelle feste per bambini con un bel bouffet pieno di dolci, dolcini, gelati e caramelle di tutti i tipi? Beh, sa avete in programma una festa di questo tipo o il compleanno di vostra figlia da festeggiare, l’idea di riciclare i tappi di bottiglia e trasformarli in caramelle coloratissime sarà la soluzione ideale per decorare il vostro candy party!

Ghirlanda tappi di plastica

Volete un consiglio? Recuperate più tappi di plastica possibile, avremo un bel pò di cosine carine da realizzare! Un bel festone per esempio… scegliete un cordoncino bianco o colorato e prima di avvolgere i tappi nei quadratini di carta crespa, inserite il filo e poi arrotolate la carta. Volendo potete anche utilizzare lo stesso cordoncino per chiudere bene i due lati delle caramelle.

tappi di plastica festone di caramelle

Ma non finisce qui! Per completare le decorazioni caramellose, personalizzate i bicchieri di carta fissando una tappocaramella su ogni bicchiere. Come si fa? Semplicissimo, scegliete dei bicchieri di carta, fissate un nastrino intorno ad ogni singolo bicchiere con un pò di colla a caldo e inserite una tappocaramella, aggiungete più colori possibile, almeno tanti quanti saranno gli invitati.

Riciclo creativo tappi di plastica

Personalizzare i bicchieri di carta non solo è un idea creativa e riciclosa, ma può essere un modo simpatico per insegnare ai più piccoli che nulla va sprecato, che tutto può essere riciclato e con materiali di scarto e piccoli oggetti di poco valore si possono inventare e realizzare le più belle decorazioni mai viste, per un party unico e originale!

tappi di plastica candy party

Con tutte queste caramelle sparse qua e là, vi consiglio di utilizzare un tovagliato molto chiaro o addirittura bianco, che farà risaltare ancor di più le piccole decorazioni caramellose!

tappi di plastica decorazioni fai da te

Non servirà nemmeno aggiungere altre decorazioni, del resto son proprio loro, le belle tappocaramelle, che daranno quel tocco di colore e allegria alla festa. E come sempre via libera ai fiori, quella nota di colore e di freschezza che non guasta mai! Scegliete un piccolo bouquet da posizionare al centro del bouffet o una bella pianta ricca di fiori che richiami un colore utilizzato per le decorazioni. Completate le decorazioni floreali inserendo qua e là qualche barattolino di vetro di diversa grandezza con dei piccoli fiorellini freschi! E se per caso vi fossero avanzate delle tappocaramelle, posizionatele a caso sui tavolini che avete a disposizione, per ricordare a grandi e piccini che un semplice tappino di plastica può diventare una splendida caramella decorativa per la loro festa!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Riciclo creativo dei tappi di plastica: decorazioni fai da te per un candy party

    1. La Figurina Autore articolo

      Grazie mille Carlotta, i tappi di plastica fanno miracoli!! Se hai delle feste in programma, prova a realizzare qualcosina anche tu, è facile, divertente e molto economico!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *