Tutorial: Come realizzare delle rose giganti in carta crespa

rose giganti tutorial

Ma a voi non capita mai di aver voglia di esagerare, di uscire dagli schemi, di desiderare qualcosa di più, di tanto di più? Ehmm… dunque, come faccio a spiegarmi… avete presente quando vedete qualcosa che vi piace tanto, un dolce, un vestito, una borsa, un panino, un grosso gelato dopo una dieta, ecco, quella voglia di esagerare, quell’esagerazione che fa bene però, taaaanto bene!! Beh, mi è successo proprio questo qualche giorno fa, avevo voglia… voglia di fiori, tanto per cambiare direte, ma non è così, e no, i fiori che desideravo questa volta dovevano essere bellissimi, coloratissimi e soprattutto giganteschi! E così, un pomeriggio d’estate nacquero delle rose speciali, delle rose extra-large!!

Per vedere il video tutorial delle rose giganti cliccate l’immagine che vedete qui su…

rose giganti occorrente

MATERIALI:

– Carta crespa rosa, verde, gialla
– Bastoncino di legno
– Colla vinavil
– Filo di ferro
– Nastro adesivo
– forbici
– matita e gomma
– foglio di cartoncino

rose giganti petali

Pensate quanto dovrà essere grande il vostro fiore e disegnate su di un cartoncino sottile la sagoma di una goccia e di un cuore, ritagliatele, sovrapponetele sulla carta crespa rosa e ricalcate i bordi con una matita. Ritagliate quindi n°5 gocce e n°15 cuori. Date forma ad ogni petalo ritagliato, arrotolando una alla volta, le estremità delle sagome di carta crespa ad una matita e tirando leggermente la carta con le dita.

rose giganti diy

Ora passiamo allo stelo: rivestite il bastoncino di legno con tante striscioline di carta crespa verde e fate asciugare. Tagliate un’altra fascia di carta crespa gialla, piegatela in quattro e “sfrangiate” la carta con le forbici. Arrotolate la striscia di carta all’estremità del bastoncino e fissatela con un pò di colla vinilica. A questo punto potete procedere con i petali, avvolgeteli uno per volta, intorno al bastoncino di legno partendo dai cinque petali più piccoli e procedete con quelli più grandi. Fissate i petali con dei pezzetti di nastro adesivo, io ne ho bloccati tre per volta, ma voi procedete come più vi è comodo!

rose giganti decorative

Tagliate una fascia di media lunghezza di carta crespa verde, piegatela a fisarmonica e tagliate i due angoli opposti. Aprite la fisarmonica, modellate con le mani i triangoli ottenuti e incollate sotto il fiore ricoprendo tutta la base in maniera omogenea.

rose giganti procedimento

Completate il fiore inserendo le foglie, quindi tagliate due foglie dalla carta crespa verde e due pezzetti di filo di ferro (regolatevi sempre sulla lunghezza dello stelo del vostro fiore), piegate le foglie a metà, inserite il filo di ferro con un pò di colla vinilica e lasciate asciugare. Quando le foglie saranno asciutte, apritele, modellate il filo e fissatele allo stelo con del nastro adesivo che dovrete ricoprire con altra carta crespa verde.

rose giganti fai da te

E finalmente la vostra rosa gigante di carta crespa è prontaaaa!! Un tutorial un pò più lungo del solito, avete ragione, ma dite la verità, ne vale davvero la pena realizzarne almeno una, ma che dico, anche due, tre, quattro, tantissime rose pacioccose!!

rose giganti carta crespa

La rosa gigante è così bella, colorata e tanto esagerata che appena ho terminato le mie prime due rose, le ho guardate, le ho strette tra le mani e non le ho mollate per tutto il giorno…sono venute con me in macchina, abbiamo fatto la spesa, delle piccole commissioni per il paese e un breve giretto per salutare il mare, felice di sentirmi emozionata come una bambina che non esce di casa se non porta con se quel giocattolo nuovo, tanto desiderato, che non lascerebbe a casa nemmeno un attimo e per niente in cambio!

rose giganti giardino

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *