Riciclo creativo dei barattoli in latta: un’idea dal sapore vintage

barattoli in latta

Mi piace quando varco la porta di una casa, di un negozio di un locale o di un luogo qualsiasi e sentire qualcosa, percepire sensazioni, come se ogni singolo oggetto avesse un sentimento e mi comunicasse qualcosa di piacevole e delicato. Molto spesso sento la necessità di realizzare qualcosa che abbia un’anima, ed esporli in qualche angolo della mia casa per captare i loro delicati e impercettibili segnali d’amore. Amo recuperare i materiali come i barattoli in latta, e trasformarli. Trovo tremendamente affascinante girare per i mercatini d’antiquariato e scovare gli oggetti più carini, o sbirciare nella soffitta della nonna, un luogo ricco di tesori che parlano di storia e di ricordi quelli più belli, e poi abbinarli tra loro

barattoli in latta composizione

Mi piace andare oltre le cose, non mi fermo mai all’apparenza, a ciò che vedono i miei occhi, ma quando guardo qualcuno o qualcosa, qualsiasi cosa, voglio entrarci e capire, voglio sentire le emozioni, le sensazioni. Sono convinta che ogni oggetto possa parlarci e trasmetterci qualcosa, anche un barattolino di latta riciclato, un vecchio nastrino e dei fogli di carta hanno la loro anima, ma non è sempre facile “sentirla”…

barattoli in latta piante

e poi ci sono loro, delle piantine minuscole all’apparenza quasi insignificante, piante grasse, fiorellini delicatissimi, forse invisibili, e le mie belle margherite, sempre eleganti, sembravano fossero tutte pronte per vestirsi a festa!!

barattoli in latta vaso

Ogni volta che mi fermo un attimo a pensare, mi rendo conto che le piccole cose sono quelle che mi rendono felice… e sono stra felice di averlo capito in tempo…

barattoli in latta tutorial

e così mi fermo, abbandono tutto e comincio a creare qualcosa che possa riempirmi di gioia e che mi riempia il cuore di emozioni e che riesca a creare l’atmosfera che desidero in quel preciso istante.

barattoli in latta pianta grassa

Mollo tutto senza perder tempo e afferro quel pensiero e quell’attimo che mi permetterà di realizzare qualcosa che mi faccia bene al cuore!

barattoli in latta caffè

Ed eccole qua, le mie piccole creature, vi presento le mie ultime creazioni dei vasetti in latta, avvolti da una pagina di un libro “invecchiata” con delle pennellate di caffè e bloccata da vecchi nastrini in tessuto,

barattoli in latta margherite

sono orgogliosa di questi tre piccoli vasetti riciclosi, un pò romantici e un pò vintage, ma soprattutto sono la persona più felice del mondo per aver colto l’attimo…quell’attimo che mi ha permesso di essere felice anche oggi!

barattoli in latta vassoio

Sarà strano, ma qualsiasi creazione piccola o grande che sia, quelle che nascono così senza pensarci troppo, quelle che si compongono con prepotenza nelle mani, senza chiedere il permesso a nessuno, son proprio quelle che mi riempiono il cuore, gli occhi, la pelle… è come se ogni singola cellula del mio corpo traboccasse di gioia!!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *