Tutorial: Come realizzare una rosa su di una matita

Sarà il sole, l’aria tiepida o il profumo del mare che giorno dopo giorno risvegliano in me la voglia di fare, creare e inventare! Queste giornate così lunghe e calde mi fanno venir voglia di festeggiare qualsiasi cosa, un onomastico, un compleanno, l’arrivo delle amiche più care, una futura mamma o il compleanno della nonna!! Credo che anche se durante il giorno si è sempre così impegnati tra lavoro e famiglia, è sempre piacevole trovare un valido motivo per stare in compagnia e fantasticare su come organizzare un bel party, contattare amici e parenti, scegliere un bel posticino, una campagna o una bella veranda, poi pensare un pò al menu, alle decorazioni, semplici, magari realizzate da voi in modo da ricreare la giusta atmosfera e rendere tutto perfetto. Ma per far si che anche la più semplice delle feste da voi organizzate, possa essere indimenticabile per tutti, vi basterà realizzare dei piccoli pensierini da donare ad ogni invitato. Nel video tutorial che ho preparato per voi, vedrete come è facile trasformare delle semplici matite in romantiche rose di carta! Cliccate l’immagine che vedete qui sotto per vedere il video

E adesso ricapitoliamo insieme…

matita-rosa1

OCCORRENTE:

– Carta crespa verde
– Carta crespa rosa
– Matita
– Colla Vinavil
– Pennello
– Forbici

matita-rosa2

Tagliate una lunga striscia di carta crespa rosa, piagatela a fisarmonica più o meno stretta. Arrotondate uno dei due lati tagliando i due angoli opposti e aprite la fisarmonica. In questo modo avrete ottenuto buona parte dei petali della rosa di carta. A questo punto dovrete modellarli delicatamente con le dita, quindi tirate la carta crespa solo al centro del petalo e arrotondate le punte aiutandovi con la matita stessa.

matita-rosa3

Stendete un velo di colla vinilica sulla base di ogni pelalo e avvolgete tutta la striscia di carta crespa intorno alla matita. Otterrete così una piccola rosa, tagliate ancora una striscia di carta crespa rosa più corta della prima e piegatela ancora a fisarmonica (questa volta più larga perchè ci serviranno dei petali più grandi). Arrotondate uno dei due lati e modellate con le dita e con la matita i petali ottenuti. Stendete un velo di colla e avvolgeteli intorno alla rosa.

matita-rosa4

Tagliate una piccola striscia di carta crespa verde e… indovinate?… piegatela a fisarmonica molto stretta, tagliate a punta uno dei due lati, aprite e modellate le puntine di carta. Stendete un pò di vinavil e fissatela sotto la rosa avvolgendola ben stretta.

matita-rosa5

Finitoooo!! Visto com’è stato facile e veloce? Anche a voi è venuta voglia di organizzare un party? Allora cominciate a contare i vostri invitati, comprare delle matite, carta crespa del colore che preferite e un pò di colla e realizzare anche voi delle bellissime rose da regalare.

Tutorial matita con rosa

Preparate dei vasi porta fiori o dei semplici boccali in vetro, inserite le vostre matite e create dei bellissimi bouquet di fiori di carta da utilizzare anche per decorare il tavolo del buffet oppure qualche angolo un pò troppo spoglio.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *