Tutorial: Come realizzare degli uccellini in stoffa

Riciclare qualsiasi materiale per poi trasformarlo in qualcosa di unico e originale, è il bello del riciclo creativo! I materiali che preferisco sono la carta e le stoffe, ma anche i nastrini, i bellissimi bottoni, i pizzi e i miei tanto amati barattoli in vetro di qualsiasi forma e dimensione! Beh in effetti mi piace un pò tutto, ma non avendo ancora molto spazio a mia disposizione, non riesco mai a conservarli in maniera ordinata, in modo da avere sempre a portata di mano il materiale che mi serve per realizzare o completare una creazione. Così un giorno mi son resa conto di aver urgente bisogno di trovare una soluzione, e dopo diversi tentativi, finalmente ho trovato un modo (alternativo) per conservare i vari pezzetti di carta e cartoncini senza sgualcirli! Nel video tutorial di oggi vedrete come realizzare degli uccellini di stoffa, utilissimi per conservare tutti i vostri ritagli di carta e allo stesso tempo, decorare la vostra scrivania. Siete curiosi?  Allora cliccate subito l’immagine che vedete qui sotto e guardate il video tutorial…

Avete visto com’è semplice realizzare un uccellino ferma carte?

uccellini-1

MATERIALI:

– stoffa
– filo in ferro di medio spessore
– ago e filo
– forbici
– foglio di carta
– matita
– ovatta

uccellini-2

Per prima cosa, disegnate su un foglio di carta, la sagoma di un uccellino e ritagliatela. Prendete la vostra stoffa, giratela al rovescio, piegatela a metà e ricalcate con la matita il contorno della sagoma di carta.

uccellini-3

Quindi ritagliate la stoffa e con un pò di pazienza cucite, tra loro le due sagome di stoffa, lasciando un’apertura di qualche centimetro, che vi servirà per girare la stoffa e riempire di ovatta la sagoma dell’uccellino.

uccellini-4

Dopo averlo imbottito ben bene, tagliate un pezzetto di filo di ferro e modellatelo a cuore, otterrete così le due zampette. Inseritele nella sagoma e completate la cucitura. A questo punto il vostro uccellino ferma carte è pronto, se avete utilizzato una stoffa a fantasia potete lasciarlo così com’è, altrimenti decoratelo come più vi piace utilizzando bottoncini, nastri e cordoncini colorati.

Uccellini in stoffa

Ecco i miei aiutanti, due uccellini in stoffa che non solo decorano il mio piano da lavoro, ma mi aiutano anche a tenere in ordine le mie scartoffie!! Sono carini anche come porta bigliettini da visita, posizionati in ufficio, sulla vostra scrivania. Spero che il mio tutorial vi sia piaciuto tanto e che in qualche modo possa esservi utile.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *