Regali fai da te per la Pasqua

Quando si avvicinano le feste importanti come la Pasqua, siamo un pò tutti all’opera per decorare, inventare e progettare qualche nuova creazione per la casa, per la tavola o qualche idea regalo da donare il giorno di Pasqua. Mi piace l’dea di poter regalare un piccolo pensiero ai familiari e agli amici più cari, è come se mi facessi ispirare da ognuno di loro, dai loro gusti, dalle loro necessità, dal carattere, e riuscire poi a realizzare piccoli doni su misura per loro, semplici e soprattutto utili! Per chi volesse provare a realizzarne qualcuno, questo è l’articolo giusto per voi, ricco di idee regalo da realizzare a casa, utilizzando materiali semplici e alla portata di tutti, perchè si sa che durante le feste si tende sempre a spendere qualche soldino in più per i pranzi, per l’acquisto delle uova di cioccolata per i bambini o per quel viaggetto in più che non guasta mai!! Realizzare con le vostre mani degli originalissimi regali di Pasqua, vi permetterà di accontentare un pò tutti spendendo davvero poco!

barattoli di pasqua

Incominciamo da quest’idea molto originale, dei barattolini di Pasqua, un’alternativa al classico cestino con le ovette di cioccolato! Quindi recuperate tutti i vasetti in vetro che avete riciclato, scegliete quelli di misura media e svitate tutti i tappi. Scegliete dei soggetti a tema, come dei coniglietti in plastica, delle galline o dei pulcini, incollateli con la colla a caldo al centro di ogni tappo, e dipingeteli scegliendo solo colori molto chiari. Fate asciugare bene, intanto riempite i vasetti con un pò di paglia e delle ovette di cioccolata. Carini vero?

uova colorate

In questo periodo tutti i negozi sono stracolmi di uova di ogni tipo e dimensione, uova di cioccolata, di ceramica e uova decorative, facili da realizzare anche a casa. Per chi ha la mano ferma e se la cava con i pennelli, consiglio le uova bianche da dipingere a piacere, e là dove avete forato il guscio per svuotare l’uovo, inserite un cordoncino, in questo modo, chi riceverà questo dono, avrà la possibilità di poter appendere le uova dipinte a mano.

candele

Favolose le candele a forma di uova, anche queste si possono realizzare in casa. Intanto questo è il link per imparare a realizzare le candele con il “fai da te” e anche in questo caso vi serviranno delle uova pulite che andrete a riempire con la cera liquida. Per chi non ha molto tempo, potrebbe anche acquistarle, non costano moltissimo, e magari realizzare un romantico centrotavola da donare ad una cara amica.

orto

Simpatica l’idea di regalare delle mini piantine di spezie, da piantare in dei vasi più grandi subito dopo Pasqua, oppure creare una romantica composizione di piccole piante grasse “piantate” una in ogni singolo uovo. Delle piccole idee perfette per chi ama curare qualsiasi tipo di pianta.

piantine

Divertitevi in cucina e create dei biscottini di pasta frolla a forma di coniglietto, un regalo perfetto per amici e parenti un pò troppo golosi!

biscottini

Sul web ho trovato anche questa idea, dei tulipani morbidosi in tessuto, da regalare così come vedete nella foto, inseriti in un vasetto vero, da utilizzare come centrotavola, oppure da sfruttare come segna posto, posizionando un tulipano per ogni piatto, completandoli con i nomi dei vostri ospiti.

fiori di tessuto

Facili e veloci da realizzare: dei copri uovo in feltro, da decorare con dei bottoncini,

copri uovo

mentre per chi ha più confidenza con la macchina da cucire potrebbe divertirsi con stoffe, pizzi e merletti e realizzare dei sacchettini profumati per cassetti, da riempire per l’occasione con ovette di cioccolata!

sacchetto

E per concludere un’idea anche per chi ha la fortuna di saper lavorare all’uncinetto, un dono prezioso e raffinato, realizzato con le vostre mani!

crochet

Queste sono solo una piccola parte di idee “fai da te” che potreste realizzare con le vostre mani, e con un pò di attenzione e tanta fantasia riuscirete a inventare il regalo di Pasqua perfetto per i vostri amici più cari. E ricordatevi che i doni fatti a mano, piccoli o grandi che siano, realizzati con materiali semplici o riciclati, hanno il potere di far sentire unico e speciale chi li riceve, lasciando sempre qualcosa di voi in ognuno di loro!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *