Idee originali per apparecchiare la tavola di Pasqua

È sempre bello festeggiare in casa le feste importanti come la Pasqua, dedicare un pò di tempo ai fornelli e sperimentare ricette nuove per un pranzetto con i fiocchi da condividere con amici e parenti! Non dimenticate però, che l’occhio vuole la sua parte, quindi, oltre al menù, cominciate a pensare come apparecchiare la tavola in modo da renderla originale e indimenticabile soprattutto per i vostri ospiti!! Immagino però, che molte di voi saranno super impegnate tra lavoro e famiglia, e in questi casi pensare proprio a tutto diventa difficile! Ecco quindi, qualche consiglio e delle idee simpatiche da mettere in pratica senza troppa difficoltà, e vedrete che apparecchiare la tavola di Pasqua sarà un vero piacere oltre che un divertimento!! Incominciate quindi dai colori, prendendo in considerazione solo quelli che ricordano la primavera, il rosa, l’azzurro, il giallo, il verde tutti in tinte pastello. Optate per un tovagliato sobrio sul quale abbinare un bel servizio di piatti e di bicchieri, divertitevi con qualsiasi tipo di decorazione, anche quelle sospese da appendere al lampadario. Se siete appassionate del “fai da te“, potreste appendere le uova colorate, o dei mini vasetti sospesi ricavati dai barattolini in vetro delle marmellate.

tavola

Volendo potreste anche sostituire la classica tovaglia con un ranner colorato da posizionare lungo tutta la tavola, che farà da sfondo al vostro centrotavola di Pasqua.

tovaglia rosa

Vi propongo anche questo tipo di soluzione, semplice ma di grande effetto. Se possedete un bel tavolo in legno invecchiato, non copritelo con la tovaglia, ma create un contrasto abbinando un servizio di piatti raffinato con colori freschi,e come centrotavola dei bulbi e delle uova posizionate in delle coppette di ceramica bianca. Un’idea molto semplice da riprodurre, perfetta per chi ha pochissimo tempo da dedicare alle decorazioni.

tavola di pasqua

In effetti i fiori non possono assolutamente mancare su di una bella tavola di Pasqua, che siano dei bulbi in fiore o un bouquet di tulipani, sarete voi a decidere la soluzione migliore per il vostro ambiente.

bulbi in tavola

Ma in realtà basterebbe qualche ramo di pesco o di ciliegio da inserire in una vecchia anfora o addirittura in un barattolo in vetro per ricreare la giusta atmosfera di festa,

fiori di pesco1

Se quest’anno avete realizzato il vostro primo albero di Pasqua, utilizzatelo come centro tavola, e non dimenticate di arricchirlo con dei golosi pensierini fai da te per i vostri invitati, come i biscottini di pasta frolla e ovette di cioccolata!

albero di pasqua

Cercate di abbinare al meglio i colori tra loro, scegliendone uno in particolare da far risaltare attraverso i bicchieri, i fiori, oppure la tovaglia.

tavola azzurra

Abbinate poi dei segna posto che daranno quel tocco in più alla vostra tavola di Pasqua. Le idee son infinite, dei piccoli nidi da posizionare uno in ogni piatto separandoli da quest’ultimo con un piccolo centrino o con della carta pizzo,

nidi

se avete un po di tempo libero, potreste pensare di realizzare dei cestini segna posto utilizzando il cartone delle uova,

Segna posto 2

oppure continuare con i fiori e sbizzarrirvi inserendo dei fiorellini direttamente nel porta uovo,

porta uovo

oppure potreste riempire i gusci delle uova con romantici mini bouquet!

fiori in guscio

Con la bella stagione i fiori primaverili cominciano a sbocciare ed è difficile resistere alla tentazione di creare un centrotavola ricco di fiori freschi e colorati! I tulipani sono tra i primi fiori primaverili a sbocciare, sono i fiori che rappresentano la Pasqua, perfetti per realizzare piccole composizioni floreali per la vostra tavola.

segnaposto

Inutile dirvi, che se avrete la possibilità e la giornata ve lo consentirà, potrete sempre decidere di apparecchiare la tavola a tema in veranda o nel vostro giardino, dove il canto degli uccellini, le piante e gli alberi in fiore contribuiranno a creare un’incantevole atmosfera di Pasqua!

glicine

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


3 pensieri su “Idee originali per apparecchiare la tavola di Pasqua

  1. silvia

    veramente un’idea più bella dell’alta.Andrò a Modena dalla mamma e ci raggiungeranno zii molto “chic”( 😉 ) ed è l’occasione per mettere la tovaglia simile all’ultima foto, con i runner azzurri della prima foto. bello bello bello . un bacio alla mia amica !! <3

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Che bello Silvia, la tua tavola di Pasqua sarà bellissimaaa… voglio le foto, voglio le foto, voglio le fotoooo!! Bacio grandissimo a te amica mia!

  2. Pingback: Come decorare la tavola di Pasqua con le carote, tante idee fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook