Girelle golose

Buon venerdì amici, anche oggi la rubrica delle dolci ricette è pronta per sfornare il dolce goloso della settimana… le Girelle golose… appunto!! Non vi capita mai di aspettare con ansia il weekend o dei giorni di festa (ancora meglio) per organizzare e preparare una bella colazione a casa, da gustare in dolce compagnia e soprattutto in totale relax? Beh, a me succede ogni fine settimana… il tepore dei raggi del sole primaverile che entrano prepotentemente in casa, il profumo del dolce appena sfornato e l’odore del caffè del mattino, riempiono la cucina diffondendosi in tutta la casa creando quell’atmosfera calda e accogliente, capace di riscaldare subito il cuore !!

INGREDIENTI:

  • 130 g di farina
  • 80 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 150 g di farina manitoba
  • 2 uova
  • 10 g di lievito di birra
  • 50 ml di latte
  • marmellata a piacere

 

Girelle golose2

PROCEDIMENTO:

Prima di cominciare, sciogliete il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente. In una bella terrina capiente mischiate bene lo zucchero e le due farine e dopo aggiungete il latte con il lievito sciolto. Amalgamate bene il composto e aggiungete il burro molto morbido tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Mentre impastate aggiungete un uovo alla volta e lavorate bene fino a quando tutta la pasta non si stacca dai bordi della coppa. Quindi, formate una palla, adagiatela in una ciotola abbastanza capiente, copritela con un panno e lasciatela lievitare in un posto caldo per un’oretta abbondante. Quando il panetto di pasta avrà raddoppiato il suo volume, lavoratelo ancora pochi minuti e stendetelo su di un piano in legno. Con l’aiuto di un matterello, dategli una forma rettangolare, spalmate su tutta la superficie un pò della vostra marmellata preferita e tagliate la pasta in tante striscette di al massimo un paio di centimetri. Arrotolatele e formate delle girelle e disponetele su una teglia foderata con carta da forno, lasciando un pò di spazio tra una girella e l’altra per evitare che si uniscano durante la cottura in forno. Infornate a 180°C per 15 minuti.

Girelle golose3

Una volta cotte, spolverate le vostre girelle con un pò di zucchero a velo e servitele su di un bel vassoio, ancora tiepide! Provate anche la variante con la nutella, avranno di certo qualche caloria in più ma sono irresistibili credetemi!! Che dire… auguro un dolce weekend di festa a tutti!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *