Dolci ricette di Pasqua

Questa settimana ho deciso di dedicare la rubrica delle dolci ricette, ai deliziosi dolci di Pasqua. Esistono tante idee alternative molto molto sfiziose, che piacciono tanto soprattutto ai bambini! Dolci golosi da preparare e offrire durante le feste e magari da presentare accanto a pastiere e colombe, tipici dolci di Pasqua. Potreste anche pensare di preparare dei biscotti e utilizzarli come segna posto per la tavola di Pasqua, oppure regalarli alle amiche più golose che hanno qualche problemino in cucina!! Ma, a proposito di biscotti, vi scrivo il link nel quale troverete la ricetta per preparare la pasta frolla,

biscotti di pasqua

è troppo divertente preparare i biscotti utilizzando le formine a tema: coniglietti, pulcini, pecorelle e uova di pasqua, tutti da decorare con la glassa, o con la pasta di zucchero colorata, aggiungendo fiorellini o nastrini romantici.

biscotti

Anche i Cake pops sono molto semplici da preparare. Si tratta di golosi dolcetti molto scenografici provenienti dagli USA, una ricetta facilissima da provare assolutamente!! Per circa 20 cake pops vi servirà 400 g di pan di spagna, oppure delle merendine tipo plum cake, se vi piace potete usare anche la colomba di Pasqua. Sbriciolate in una ciotola capiente la vostra torta, aggiungete circa 6 cucchiai di marmellata a scelta e amalgamate. Quando avrete ottenuto un composto morbido, prendetene un pò per volta e lavoratelo con le mani, cercando di ottenere delle ovette. Inserite i bastoncini da lecca lecca, poggiateli su un foglio di carta da forno e lasciateli solidificare nel freezer. Intanto sciogliete circa 200 g di cioccolato fondente e 200 g di cioccolato bianco e quando i vostri cake pops saranno diventati solidi, ricopriteli con la cioccolata sciolta. Preparate un piano in polistirolo, inserite i cake pops e completate la decorazione con zuccherini colorati, perline di zucchero, cuoricini, tutto quello che vi piace!!

cake pops

Non potevano mancare i meravigliosi cup cake di Pasqua, con i loro colori e le infinite decorazioni. Volete un consiglio? Oltre a tutti gli ingredienti necessari, pensate anche alle decorazioni, oltre ai bellissimi pirottini colorati, e magari chiedete qualche consiglio ai vostri bambini, in questo modo sarà tutto molto più semplice quando varcherete la porta di quei favolosi negozi pieni zeppi di cosette adorabili!!!

INGREDIENTI:

  • 60 ml di latte
  • 170 g di farina
  • 90 g di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 110 g di burro morbido
  • vanillina
  • 2 uova

 

PROCEDIMENTO:

In una terrina capiente lavorate il burro con lo zucchero, dopo aver ottenuto una crema aggiungete un uovo intero, amalgamatelo bene al composto e poi aggiungete l’altro. Procedete con la farina mischiata con il lievito e la vanillina, e infine il latte a temperatura ambiente. Lavorate bene e versate negli stampi per cup cake completi di pirottini riempiendoli per 3/4. Infornate a 180°C per circa 20 minuti. Fate raffreddare e decorateli con una glassa super golosa per esempio, ecco il link per la ricetta del frosting al formaggio da preparare in un attimo e da colorare a piacere.

cupcake

In ultimo, almeno per oggi, una dolce ricetta per realizzare dei soffici coniglietti di Pasqua, e non solo…

INGREDIENTI :

  • 500 g di farina manitoba
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cubetto di lievito
  • 1 pizzico di cannella
  • 125 g di burro morbido
  • 250 ml di latte
  • 2 uova

 

PROCEDIMENTO:

Intiepidite il latte in un pentolino, scioglieteci il lievito con un cucchiaio di zucchero  e due di farina. In un pentolino a parte, sciogliete il burro a bagnomaria e sbattete un uovo in una ciotola. Prendete una terrina capiente e versatevi la farina, lo zucchero e la cannella, versatevi il latte l’uovo e il burro, lavorate il composto su di un piano per pochi minuti. Formate una palla, incidete una croce al centro e lasciate riposare al caldo per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario, lavorate ancora il panetto di pasta e dividetelo in circa 20 palline. Create dei filoncini e lavorateli fino ad ottenere dei coniglietti con la coda (guardate l’immagine qui sotto) Sistemateli su carta da forno, copriteli con un panno e fate riposare per mezz’ora. Infine spennellate tutti i coniglietti con l’uovo sbattuto con un goccio di latte e infornate per 20 minuti a 180°C. Se desiderate potete ricoprire i coniglietti con un pò di glassa!

conigli di pasqua

Con lo stesso tipo di pasta potete realizzare anche i classici nidi di Pasqua: avvolgete a spirale due filoncini di pasta, formate un cerchio e inserite al centro un discetto di pasta che andrà a completare il nido. Infornate e servite i nidi con delle ovette di cioccolata posizionate al centro. Sul web ho trovato anche questa idea, dei coniglietti morbidosi da realizzare utilizzando sempre la stessa pasta. In questo caso però dovrete ricavare le orecchie dei coniglietti tagliando la pasta con le forbici, e poi gli occhi, utilizzando lo stecchino. Troppo carini!!

coniglietti

Avete visto quante ricette golose? I biscottini di pasta frolla e i cake pops li ho già sperimentati e assaggiati più volte, credo che in questo weekend mi dedicherò ai coniglietti di tutte le forme e dimensioni, non voglio arrivare impreparata il giorno di Pasqua!! E voi, quale dolce ricetta di Pasqua proverete in questo fine settimana?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *