Tutorial: Come realizzare una bottiglia porta fiori in tessuto

Non vi capita mai di lottare inutilmente con le varie etichette delle bottiglie di vetro che avete riciclato? Beh a me capita molto spesso perchè riciclo qualsiasi tipo di bottiglia: quella del vino, la bottiglia della birra, della salsa, e come se non bastasse alcune di queste sono complete anche di incisioni sul vetro! Alcune volte risolvo il problema lasciandole a bagno in acqua calda per qualche ora, altre volte invece, mi è davvero difficile eliminarle tutte e a malincuore le abbandono nel bustone riservato alle bottiglie con “etichette difficili” in attesa che nella mia testa sia accenda una lampadina! Bene, amici creativi, ho una bella notizia da darvi, finalmente quel momento è arrivato e sono felice di mostrarvi tutto nel mio video tutorial. Cliccate l’immagine qui sotto per vedere come ho trasformato una bottiglia con un “etichetta difficile” in un originale porta fiori.

Come sempre, in questo articolo, troverete l’elenco dei materiali e in sintesi la spiegazione per realizzarlo.

tutorial bottiglia 1

OCCORRENTE:

– 1 bottiglia in vetro
– tessuti semirigidi colorati ( tipo feltro)
– forbici
– matita e gomma
– colla a caldo
– 1 foglio bianco

Tutorial bottiglie

Per prima cosa dovete prendere le misure della vostra bottiglia e disegnarla sul foglio bianco aumentando di qualche centimetro solo la larghezza e ritagliate la sagoma di carta. Piegate il tessuto a metà, sovrapponete la sagoma di carta, ricalcate il perimetro con la matita e ritagliate. Con la colla a caldo, unite i bordi laterali delle due sagome di tessuto.

Tutorial bottiglie4

Prepariamo il fiocco utilizzando una stoffa di colore diverso. Piegatela a metà e ritagliate due quadrati di 4 centimetri, arrotondate gli angoli dei lati aperti e incollateli tra di loro con la colla a caldo. Ritagliate una striscia di tessuto lunga circa 15 centimetri e doppia 1 centimetro circa, annodatela al centro del fiocco, stringendo bene e regolate la lunghezza delle due fascette ottenute. Sistemate il fiocco e incollatelo sulla sagoma di stoffa. Modellate con le mani la sagoma ottenuta e inserite la bottiglia e voilà, la vostra bottiglia porta fiori è pronta per essere utilizzata! Divertitevi con i colori e con i tessuti, ma soprattutto riciclate e create tantissimi vasi porta fiori, magari coinvolgendo i vostri bambini, che non solo impareranno a riciclare i vari materiali, ma saranno anche felicissimi di inventare dei “vestitini” per le loro bottiglie! Buon riciclo amici!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *