Riciclo creativo delle vecchie persiane

Riciclare e riutilizzare è un’arte vera e propria, creare qualcosa di nuovo e originale riciclando vecchi oggetti o solo una parte di essi, significa essere dotati di un’ottima dose di creatività. Oggetti come le vecchie persiane in legno che molto spesso vediamo abbandonate vicino i cassonetti, possono essere trasformate in originali pezzi d’arredo, perfetti da usare nell’arredo di gusto shabby. La loro struttura semplice e versatile allo stesso tempo, facilita il riutilizzo di ogni singola persiana! Possono essere utilizzate per esempio come porta riviste, o come porta lettere da posizionare all’ingresso di casa,

persiana1

e volendo, inserendo semplicemente dei ganci nella parte inferiore, la vostra persiana può essere utilizzata anche come porta chiavi e non solo, guardate che favoloso porta collane ho trovato sul web, tutto quello che vi serve per realizzarla sono: una vecchia persiana in legno di piccole dimensioni e qualche pomello vintage da applicare… semplice vero?

persiana porta collana

Mentre le persiane più grandi possono essere riutilizzate come originali appendi abiti.

persiana appendi abiti

Un’altra soluzione tanto semplice da realizzare quanto bella, è quella di utilizzare una vecchia persiana come centrotavola completando con fiori e candele, tutto rigorosamente shabby!

centrotavola

Una vecchia persiana può essere un’ottima soluzione per creare il vostro angolino per le spezie da tenere in cucina ma anche sul balcone

persiana porta spezie

Mi piace molto l’idea di poter esporre delle foto in maniera originale, sostituire le classiche cornici con una vecchia persiana in legno e creare un meraviglioso angolo dei ricordi in stile shabby chic!!

porta foto

Molto spesso capita di dover sostituire le persiane di casa, o di campagna tanto vissute e rovinate quanto belle… troppo belle per essere abbandonate. Allora perchè non farle entrare a far parte del vostro arredamento? Se dovessero essere troppo rovinate rinfrescatele un pò raschiando la vecchia vernice, ridipingendole come meglio credete e fissatele ad una parete e il gioco è fatto, vi basterà abbinare un quadro,o una lampada in stile vintage.

persiane riutilizzate

Le vecchie persiane possono entrare anche in bagno, con l’aggiunta di un piccolo “cesto” in ferro battuto che potrebbe contenere asciugamani, bagno schiuma o creme per il corpo,

22bacca85149495df7fdf2c8937338e3

e sicuramente in camera da letto sia come persiane decorative, da posizionare accanto al letto,

persiana

meglio ancora come testiera del letto, per una camera unica e originale!

testiera

E per concludere, una delle soluzioni che preferisco, una bacheca inserita tra due vecchie persiane verdi! Un’idea geniale perchè oltre alla bacheca si può sfruttare ogni spazio a disposizione: il bordo della “finestra“, per poggiare una lavagnetta o dei pacchettini per esempio, e come se non bastasse si possono sfruttare le due persiane per mettere la posta, o per agganciare dei vasetti di latta o di vetro da utilizzare come porta penne o ancora meglio come porta fiori proprio come se fosse una vera finestra!

persiana bacheca

Come avrete ormai capito, con il riciclo creativo non ci si annoia mai, lasciatevi travolgere dal fascino misterioso delle vecchie persiane, scegliete un’idea che vi ispira maggiormente e sbizzarritevi con la fantasia!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *