Muffin con lamponi

Buon venerdì e buona primavera a tutti miei cari amici del blog! Sono certa che molti di voi hanno già organizzato qualcosina di carino per questo primo weekend di primavera.. forse un picnic, una passeggiata rigenerante sul lungomare, un giro in bici o tanto sano relax a casa? In ogni caso, vi consiglio una dolce ricetta deliziosa e super vitaminica e perfetta per ogni occasione: i muffin con i lamponi! A dir poco deliziosi… ogni volta che vedo i lamponi mi chiedo come possono, dei frutti così piccoli, essere così buoni e irresistibili!! Si tratta di una ricetta molto semplice, dei muffin classici, che completerete con una squisita salsa di lamponi. Credetemi, è un dolce molto veloce da preparare, e non toglierà molto tempo al vostro weekend tanto atteso! Allora, siete pronti per sperimentare questa dolce ricetta?

frutti rosssi

 

INGREDIENTI:

  • 120 ml di latte
  • 200 g di farina
  • 140 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 1 bustina di lievito
  • 260 g di lamponi
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 uovo
  • 1 limone

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa vi consiglio di preparare la pirofila per muffin completa di pirottini, e posizionatela per il momento su un piano comodo. Poi preparare la salsa di lamponi. Prendete un pentolino antiaderente, e fate sciogliere 20 g di zucchero con mezzo bicchiere di acqua, aggiungete 250 g di lamponi e lasciate cucinare per circa 5 minuti. A cottura ultimata, frullate i lamponi con il mixer e fate raffreddare. Prima di procedere, accendete il forno. Quindi prendete una terrina e mescolate la farina, il lievito, e lo zucchero rimanente. In una ciotola a parte amalgamate con lo sbattitore l’uovo, il latte e i burro ammorbidito e la buccia grattugiata del limone. Versate quest’ultimo composto nella terrina con la farina e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi. Con l’aiuto di un mestolino, mettete un primo strato di composto in ogni singolo pirottino, aggiungete un pò di salsa di lamponi e ricoprite con un altro strato di impasto. Infornate a 180° per circa 20 minuti.

muffin ribes

A cottura ultimata, fate raffreddare e se desiderate potete guarnire i vostri muffin con un pò di zucchero a velo e qualche lampone… delizioso e irresistibile!! Un dolcetto perfetto da gustare in ogni momento della giornata, a colazione, a merenda o insieme ad una bella tazza di te ai frutti di bosco!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *