Arredare e decorare con le gabbiette vintage

Le gabbiette in ferro battuto, in stile vintage o provenzale sono degli oggetti che mi affascinano da sempre. Le mie preferite sono quelle un pò rovinate, scure, quelle vecchie e malconce che molti abbandonano inconsapevoli del fatto che con una qualsiasi gabbietta, anche la più usurata, si potrebbe trasformare in un meraviglioso oggetto decorativo da esporre in casa oppure in giardino. Quanto mi piacerebbe avere decine e decine di gabbiette vintage, di qualsiasi forma e dimensione, per poi selezionare le più piccole, quelle un pò più particolari, ed esporle in casa, magari sulle mensole della cucina proprio come se appartenessero ad una collezione pregiata.

cucina con gabbie

Poi sceglierei la gabbietta più romantica e la utilizzerei per decorare la mia camera da letto

shabby

e troverei un posticino per ricreare un angolo luminoso un pò shabby, un pò chic e sicuramente molto molto unico e originale.

gabbie

Sia le gabbiette vintage che quelle in stile provenzale possono essere trasformate e riutilizzate in gabbiette porta fiori da posizionare al centro di un tavolo,

gabbia porta fiori

oppure su di un mobile per ricreare un’atmosfera di altri tempi e dare un tocco primaverile alla casa.

gabbia porta vaso

Anche molti designer hanno subito il fascino delle gabbiette, ispirandosi a loro infatti hanno realizzato lampade, lampadari, sedie e poltrone, ma anche carta da parati, servizi di piatti e biancheria per la camera da letto con romantiche gabbiette stampate.

lampada gabbia

Le vecchie gabbiette sono perfette per ricreare un look vintage sia agli interni che agli esterni,

gabbie

e con l’arrivo della primavera, le giornate si allungano, le temperature cominciano pian piano ad alzarsi e la voglia di stare dentro casa è sempre meno. E proprio in questi giorni che ognuno di noi cerca di trasformare il proprio balcone o la propria veranda in uno spazio accogliente e piacevole da vivere. Un’elemento decorativo molto originale da poter inserire sono proprio le gabbiette. Le potreste posizionare su di un muretto e inserire delle belle candele, oppure potreste appenderle al soffitto come un lampadario,

lampadario

o trasformarle in vasi sospesi.

gabbia decorativa

Mi piacerebbe trasformare delle gabbiette in lanterne vintage, e ricreare un’angolino romantico tra un albero e l’altro, legandole ai rami, giocando con le altezze e con i colori dei nastrini… immagino di vederle in lontananza, danzare nel vento come se fossero eleganti ballerine.

gabbia lanterna

Le gabbiette sono perfette per essere trasformate in bellissimi centrotavola primaverili, basterebbe riempirle di farfalle, fiori di carta e qualche ovetto, per completare la decorazione della tavola di Pasqua.

gabbia

Sono molto utilizzate anche per completare un’allestimento di un evento importante come il matrimonio.

decorazione

Concludo con questa foto meravigliosa ricordandovi che anche se prediligono un arredamento in stile vintage e shabby chic, le gabbiette di qualsiasi forma e genere, possono essere inserite ovunque. Vi consiglio però di fare sempre molta attenzione ai dettagli e agli abbinamenti, e aggiungendo un pizzico di fantasia riuscirete a decorare i vostri spazi con gusto ed eleganza.

porta lettere gabbia

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


6 pensieri su “Arredare e decorare con le gabbiette vintage

    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Claudia, non dovresti avere difficoltà nel trovare gabbiatte decorative, Roma è pienissima di negozi, anche se nei mercatini vintage potresti trovare delle gabbiette meravigliose a buon prezzo! Se invece sei alla ricerca di gabbiette piccole potresti dare un’occhiata ad alcuni negozi di arredamento per la casa come Maison du monde, oppure dei fiorai ben forniti.

  1. silvia

    che belle le gabbiette. anch’io ne vorrei prendere piccole da attaccare all ‘ulivo al posto delle lanternine. cercherò a Maison du monde. Se ne vedo in altri posti lo scrivo. Ad es a Brescia c’è Florarici che vende piante fiori e oggetti per la casa e da giardino.Sicuramente qualcosa l’avrà !! grazie Edda

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Io invece sono alla ricerca di gabbiette un pò vecchiotte, quelle scure, rovinate, le gabbiette di una volta, difficili da trovare se non nei mercatini! Ahh quanto mi manca gironzolare per i mercatini!! Baciooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *