Rotolo con la nutella

Credo che il venerdi sia un giorno davvero importante della settimana, è un giorno che profuma di buono! Mi piace paragonare il venerdi ad una porta, anzi ad un vecchio portone in legno capace di separare lo stress dei giorni della settimana molto intensi e pieni di lavoro, dal relax e la spensieratezza che ci regala il fine settimana. Provate a pensarci un attimo, appena arriva il venerdi, ci si sente come per magia più gioiosi, più leggeri, con tanta voglia di fare, di programmare l’impossibile o quasi, tra spese, servizi, un pò di shopping, si organizzano cene, pranzi e incontri pomeridiani, ma sono certa che nonostante tutto, ognuno di noi riesca a trovare il tempo per rilassarsi in cucina e sperimentare nuove ricette. Ecco perchè la rubrica delle dolci ricette del venerdi non può assolutamente mancare, è un modo per stuzzicare la curiosità di tutti i super golosi, ma anche un modo per provare e scoprire ricette nuove. Prima di procedere son felice di raccontarvi che una nuova amica del blog Donatella Di Lernia, ha voluto condividere una delle sue dolci ricette preferite: Il rotolo con la nutella. Non vi nascondo che quando ho ricevuto la mail e ho visto che tra gli ingredienti c’era la mia adorata nutella, l’ho subito voluta provare. Che dire… buonissima, molto originale e anche molto semplice da preparare!

matterello1

 

INGREDIENTI:

  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 Kg di farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 100 g di olio di oliva
  • 1 vasetto di nutella
  • 4 uova

 

PROCEDIMENTO:

Impastare in una terrina abbastanza capiente la farina, lo zucchero e l’olio. A parte lavorate le uova e aggiungetele al composto cercando di amalgamare bene il tutto. Aggiungere il latte e il lievito setacciato e impastate bene. Quando sarà pronto, fate riposare la pasta per qualche minuto. Quindi tagliate il panetto di pasta in due o tre parti, e stendete la pasta cercando di ricavare una forma rettangolare, aiutandovi con un matterello. Spalmate su ogni rettangolo di pasta uno strato di nutella lasciando liberi i bordi. Arrotolate la pasta su se stessa e chiudete i bordi premendo con le dita per evitare che il ripieno esca durante la cottura. Infornate a 180° per 15 – 20 minuti.

rotolo di nutella

Quando il dolce sarà pronto, fatelo raffreddare e tagliatelo a fette. Ogni fetta di dolce avrà la forma di una girella friabile, proprio come un biscotto ripieno di nutella… un dolce sicuramente gradito da tutti, e perfetto persino da gustare accanto ad una tazza di te fumante! Allora che fate, aggiungete il rotolo alla nutella nella lista di cose da fare nel weekend?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *