Mug Cake al cioccolato

Buon venerdi e buon San Valentino a tutti, siete pronti per la dolce ricetta di oggi? Per tantissimi innamorati questo sarà un giorno sicuramente ricco di sorprese, regali e preparativi vari, ma probabilmente per molti altri sarà più tranquillo e rilassante. Ma quale potrebbe essere il dolce perfetto per questa settimana? Beh direi che biscotti, torte e caramelle a forma di cuore per il momento possono anche bastare!! Proprio per non essere troppo banale, ho scelto per voi una ricetta molto molto originale e, allo stesso tempo velocissima da preparare: la Mug Cake al cioccolato. Si tratta di un piccolo dolce che viene direttamente dagli Stati Uniti, preparato, cotto e soprattutto servito in una tazza da caffè americano. La Mug Cake è un tortino da mangiare caldo, perfetto come merenda da gustare sul vostro divano mentre si guarda un bel film, e perchè no, anche da preparare al mattino per la colazione del sabato al posto del classico cornetto!! La Mug Cake è un dolce che si prepara in pochi minuti e si cuoce nel forno a microonde.

INGREDIENTI:

  • 3 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao amaro oppure 2 cucchiai di nutella
  • una punta di un cucchiaino da caffè di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 3 cucchiai di latte

 

PROCEDIMENTO:

La preparazione della Mug cake è molto semplice, mescolate in una piccola terrina prima tutti gli ingredienti in polvere setacciati, poi aggiungete l’olio, il latte, l’uovo e la nutella se decidete di non utilizzare il cacao in polvere, amalgamate bene gli ingredienti. Spennellate le pareti della vostra mug con un pò d’olio e versatevi il composto ben lavorato. Mettete a cuocere nel microonde a 750 W per massimo 5 minuti. In realtà la torta inizierà a salire già dopo un paio di minuti, sarà pronta però solo quando sborderà dalla tazza! La Mug Cake ha la consistenza di un muffin che volendo potete decorare semplicemente con un pò di zucchero a velo, oppure un pò di panna e delle fragole tagliate a pezzetti piccoli.

mug cake

Che ne pensate? Un’idea simpatica vero? Anche perchè è una torta che non si mangia in un piatto ma direttamente in una tazza!! Credo sia la soluzione migliore per preparare una torta in pochi minuti, quando si ha un’improvvisa voglia di qualcosa di dolce e non si ha troppa voglia di aspettare!!

Felice weekend a tutti!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *