I bulbi, piante invernali da fiore

Quando penso al mese di Febbraio mi vengono in mente i colori caldi, il rosso, il rosa, il mese dell’amore e dei cuori di tutte le dimensioni! Ma soprattutto penso ai fiori, meravigliose creature della natura. Siamo ancora nel pieno della stagione invernale, ma, almeno qui nel sud, si intravedono dei piccoli germogli desiderosi di sbocciare e persino alcuni mandorli in fiore!! Sarebbe un sogno avere anche d’inverno tante graziose piantine fiorite che fanno capolino su qualche mensolina di casa… solo il pensiero mi fa stare già meglio, ma purtroppo non è ancora il momento! Ma “I sogni son desideri di felicità” cantava Cenerentola, e oggi voglio cantarla anche io perchè ho capito che posso realizzare il mio sogno e forse anche il vostro, volete sapere come? Miei cari amici amanti dei fiori, ho scoperto da poco che le uniche piante invernali da fiore che possiamo coltivare in casa sono i bulbi, bruttarelli a vedersi, ma pensate che meraviglia affacciarvi alla finestra e vedere vento, pioggia e tantissimo freddo, e poi, voltarvi e ammirare i vostri bulbi, lì ad aspettarvi su un davanzale, pronti a sbocciare giorno dopo giorno!

zuppiera

Tulipani, narcisi, anemoni, potete scegliere i fiori che più desiderate, anche se ho letto che il momento ideale per piantarli è fine novembre, per poi godere in primavera dei fiori profumatissimi. Ma sapete cosa faccio? Io ci provo comunque, visto le temperature di questo inverno, tutto sommato non troppo rigide… l’unico problema saranno i fiori, quando sbocceranno? Ho dato come sempre uno sguardo sul web più che altro per capire i tempi e di cosa hanno bisogno, e ho capito che per coltivare i bulbi, non servono tantissime cure, nemmeno molta terra, hanno bisogno di pochissima acqua, pochi raggi di luce e un vasetto a scelta. E si, se desiderate piantare qualche bulbo, guardatevi intorno prima di comprare un comunissimo vaso, sono certa che troverete tantissimi oggetti che non utilizzate più e che potrete riciclare trasformandoli in originalissimi vasi. Ho selezionato per voi le immagini più simpatiche, bulbi in fiore piantati in favolosi vasi come dei barattoli in vetro che contenevano squisite marmellate per esempio, dei bicchieri rimasti ormai orfanelli,

barattoli

una caraffa in zinco,

caraffa zinco

una zuppiera in porcellana da utilizzare anche come centro tavola… elegantissimo vero?

fiori

Dei barattoli in latta potrebbero diventare non solo dei piccoli vasi per i nostri bulbi, ma anche dei simpatici segna posto!

lattine

Guardate che meraviglia questa salsiera bianca, un tocco di classe nella vostra casa!

ad62611eab980df94805f018141a7a8a

Con i bulbi si possono realizzare tante, tantissime composizioni, molto bella l’idea di creare un contrasto tra i bulbi in fiore profumatissimi e pieni di vita e un piatto o un vassoio un pò retrò, consumato dal tempo!

composizione bulbi

Con dei vecchi stampini per dolci, delle candeline e dei bulbi in fiore sarete in grado di ricreare un’atmosfera calda e romantica, un’idea da proporre il giorno di San Valentino magari, immaginate una bella tavola apparecchiata ed al centro una composizioni di fiori e candeline così graziosa che non passerà di certo inosservata!

stampini

E perchè no, anche una vecchia pentola potrebbe esserci utile che ne pensate?

tegame

Non potevano mancare le tazzine in porcellana di qualsiasi forma e dimensione da posizionare sulle mensole in cucina tra un libro di ricette e l’altro, potreste creare anche un angolino nel vostro ingresso, per avere ogni volta un benvenuto speciale!

vaso tazza

Oppure potreste rimanere sul classico, quindi optare per un vaso semplice da decorare come più desiderate scegliendo dei colori da abbinare tra loro, utilizzando qualsiasi materiale, carta colorata, pizzi, bottoni, fogli di giornali e tanta tanta fantasia, e vedrete che i vostri bulbi saranno così felici delle vostre cure che presto vi regaleranno tanti fiori coloratissimi!

tulipani

Avete visto? Coltivare i bulbi è facile e divertente, adatto anche a chi il pollice verde non l’ha mai avuto! Allora, che ne dite? Ci provate anche voi?

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “I bulbi, piante invernali da fiore

  1. Pingback: Tutorial: Come realizzare fiori di carta, il Giacinto | La Figurina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *