Decorazioni natalizie per la casa

Il Natale è ormai alle porte, ed è bene iniziare a pensare quali decorazioni utilizzare quest’anno per addobbare casa. Direi che questo è un periodo magico per tutti, soprattutto per chi ama decorare e creare oggetti con il “fai da te”. Anche perchè decorare casa è una delle attività più rilassanti, che volendo, potremmo condividere con gli amici più cari, e soprattutto con la propria famiglia. In questo post vorrei regalarvi qualche piccolo suggerimento perchè credo che nessuno di noi in questo momento particolare, desideri avere una casa troppo spoglia! Molte volte infatti, capita di concentrare le decorazioni natalizie solo in una stanza, lasciando inalterate tutte le altre. La cosa più giusta da fare quindi, è quella di addobbare tutte le stanze colorandole di rosso, il colore simbolo del Natale, solo così si sentirà davvero l’aria natalizia ovunque!

porta

Cominciate subito dalla porta d’ingresso, scegliete una bella ghirlanda che darà il benvenuto ai vostri ospiti,

ingresso

e continuate con gli addobbi per l’ingresso, candele, ghirlande da appendere allo specchio e anche un piccolo alberello che illuminerà la stanza!

ghirlanda

Se avete una bella scala, divertitevi con gli addobbi più belli, come dei fiocchi, festoni, cuoricini e campanelle e completate con un filo di lucine bianche.

scale

L’ albero di Natale deve essere possibilmente ricco e luminoso, proprio come piace ai bambini, addobbatelo quindi, con le vostre decorazioni preferite, aggiungendo magari qualche novità appena creata!

salotto

Chi ha la fortuna di avere un bel caminetto in casa, avrà l’imbarazzo della scelta per le decorazioni da utilizzare! Via libera a festoni, ghirlande, o le classiche calze che saranno appese in attesa di essere riempite. Un’altra idea carina potrebbe essere quella di appende da un lato all’altro del camino il calendario dell’avvento realizzato da voi!

camino

I negozi in questi giorni sono stracolmi di addobbi così carini che non sempre è facile resistere! Ma visto che è una festa che non segue le mode, ogni anno troveremo addobbi più o meno simili all’anno precedente, quindi, se volete un consiglio, acquistate solo pochi oggetti, i più particolari, e il resto createli voi, sbizzarritevi con la fantasia!

country

Utilizzate dei vecchi cesti in vimini trasformandoli in originali contenitori porta regali, raggruppate tutti i porta candela che avete, meglio se son tutti differenti, scegliete le candele più belle che saranno le protagoniste indiscusse della casa, e con le loro luci e i loro odori, vi aiuteranno a creare l’atmosfera giusta!

candele

Non dimenticate di applicare delle decorazioni natalizie alle vostre finestre, siate creativi, preparate delle mini ghirlande oppure dei fiocchi di neve con la carta facendovi aiutare dai bambini, loro adorano ritagliare figure!

finestra

Sarà altrettanto bello colorare la cucina utilizzando strofinacci, grembiuli, piatti, tovaglie e tovagliette americane con motivi decorativi natalizi, la stessa cosa vale per il bagno, set di asciugamani e porta sapone rigorosamente rossi!

grembiuli

Sostituite le fodere dei cuscini con quelle rosse e verdi e tenete sempre a portata di mano soprattutto nelle sere più fredde, dei plaid caldi ovviamente in tinta con i cuscini.

divano

Anche le camere da letto si vestiranno di colori nuovi, utilizzando biancheria per il letto con decori natalizi, qualche piccola decorazione per le finestre e perchè no, anche sulla testiera del letto e per completare, delle piccole lanterne rosse su entrambi i comodini!

letto

Non dimenticate di estendere l’atmosfera natalizia all’esterno, se avete un balconcino, vi consiglio di sostituire le classiche lucine colorate con una serie luminosa di stelline bianche da applicare sia sulla ringhiera che intorno al perimetro della finestra.  Se invece avete la fortuna di disporre di un giardinetto o di una bella veranda, non c’è niente di più bello che illuminare uno o più alberi, e creare delle decorazioni naturali con cesti di vimini, pigne, foglie secche e rami.

veranda

A voi invece, lascio il compito di scegliere un posticino per appendere un bellissimo rametto di vischio portatore di benessere e felicità, magari un posticino comodo per poter scattare delle romantiche foto di amici e parenti, che poi donerete a fine serata in memoria di una meravigliosa giornata insieme!

cane

A questo punto non mi resta che augurare buon divertimento a tutti, anche a chi ha già preparato ogni cosa prima del tempo e non vede l’ora che arrivi il grande giorno per scartare il regali tanto attesi!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *