Decorazioni natalizie fai da te con la carta

Siete pronti per dare un tocco natalizio alla vostra casa? Allora scatenate la fantasia perchè è arrivato il momento di pensare a quali decorazioni aggiungere per rinnovare i vostri addobbi natalizi. In questo post, ho selezionato per voi delle foto rappresentative, di decorazioni natalizie da realizzare con pochi e semplici materiali. Vedrete tante decorazioni favolose realizzabili da chiunque, anche chi non ha mai tentato di creare qualcosa con il “fai da te”. Bene, tutto ciò che vi serve sono delle forbici, colla, spillatrice, nastrini e tanta tanta carta da riciclo, cioè giornali vecchi, libri che ormai non servono più, anche della vecchia carta da regalo troppo rovinata per utilizzarla. Dunque, incominciamo con questo piccolo tutorial fotografico che ho trovato sul web, che ci mostra come realizzare dei cuoricini di carta che potremmo utilizzare come addobbo per l’albero. Come vedete, basterà tagliare delle fascette di dimensione differente e spillarle in ordine di grandezza.

cuore

Con la stessa tecnica si possono realizzare altre forme,

addobbi

Questo tutorial invece vi aiuterà a capire come realizzare delle piccole ghirlandine di carta

tutorial

e con lo stesso procedimento e con tanta fantasia, potrete realizzare delle ghirlande più grandi da appendere al muro, o da utilizzare come centro tavola, avvolgendo semplicemente dei fogli di un vecchio libro.

PB050009

Disegnate su dei fogli di giornale la forma di una foglia, anche aiutandovi tracciando il perimetro di una foglia secca, e ritagliatene tante altre, vi serviranno a realizzare una splendida ghirlanda da completare con nastrini e pigne.

ghirlanda foglie

Cambiando la sagoma da ritagliare e sostituendo la base in cartone con un filo di ferro, otterrete una decorazione ideale per un arredamento shabby,

stelle

come queste decorazioni realizzate piegando a fisarmonica le pagine di vecchi libri.

ornament

Molto eleganti anche questi dischi di cartone rivestiti con fogli di giornale e impreziositi con perle, pietre e nastrini,

cartoncino

ma in realtà potete divertirvi come volete, disegnando, ritagliando e decorando le sagome che più vi piacciono!

uccelli

Chiedete aiuto ai vostri figli, saranno felicissimi di dare il loro contributo tagliando tantissimi tondini che incollerete su di una pallina di polistirolo,

5243915280_7184dd7878_z

Vi sono avanzati dei ritagli di giornale? Arrotolateli e inseriteli uno per volta nelle palline trasparenti, l’effetto è assicurato!

palla

 

Non dimenticate però che gli addobbi per l’albero di Natale sono fondamentali e se pensate di sfruttare le decorazioni acquistate l’anno scorso, cercate di scegliere un tipo di carta non molto colorata, optate per uno o al massimo due colori da abbinare.

stelle di carta

Sono tantissime le decorazioni che potete realizzare riciclando tutti i tipi di carta,

pallina

guardate che carini questi alberelli, come si fanno? Create dei coni di tre misure differenti, tagliate delle fascette per creare la frangia che poi arrotolerete intorno ad una matita per sollevarle un pò. Inserite un filo abbastanza doppio con un ago partendo dal cono più grande.

alberelli

Procuratevi dei piccoli vasetti per realizzare la base di quest’altro tipo di alberello di natale. La prima cosa da fare però, sarà tagliare tantissimi quadrati di dimensione differente, meglio se utilizzate le forbici decorative per ottenere il bordo ondulato. Inserite un stecchino in legno per gli spiedini nel vaso, e infilate un quadrato di carta per volta, dal più grande al più piccolo.

tree

Per ottenere gli alberelli in stile vintage, tagliate a metà un cerchio grande, poi piegate il foglio prima verso sinistra, poi destra e ancora a sinistra, infine incollate un’altra fascia per creare il tronco. una decorazione da utilizzare come addobbo natalizio per l’albero, eccezionale anche come segnaposto per la tavola di natale.

alberi mezza luna

Che dire, dei bellissimi fiocchi di neve realizzati con la carta, meravigliosi! Chi di voi non ne ha mai realizzato uno da piccolo? Sono semplicissimi

finestra

Ho trovato questo piccolo schema per realizzarne tanti e tutti diversi, ideali per decorare le finestre,

neve

o un runner in tinta unita!

table

Ed infine un altro tutorial per creare delle bellissime stelle tridimensionali, decorazione perfetta anche per addobbare le vetrine dei negozi!

stella grande

Spero che questa raccolta di piccole idee vi siano piaciute tanto

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


5 pensieri su “Decorazioni natalizie fai da te con la carta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook