Come decorare la tavola di natale

Ormai ci siamo, il Natale è arrivato, ma avete già pensato come decorare la tavola di Natale? Ogni anno, in questo periodo siamo un pò tutti alla ricerca di nuove idee un pò più particolari per apparecchiare la tavola di natale e per stupire i nostri ospiti non solo preparando un pranzetto squisito, ma anche scegliendo o ancora meglio realizzando, addobbi e decorazioni adatti a ricreare la giusta atmosfera natalizia. La prima cosa da fare è scegliere quale tovaglia utilizzare. Il rosso e il bianco solitamente sono i colori presi in considerazione da un pò tutti per la tavola di Natale, con questi colori base possiamo abbinare facilmente dei comunissimi piatti bianchi creando un elegantissimo contrasto con la tovaglia rossa.

calici

Se disponete di un bel servizio di piatti natalizio, la tovaglia bianca sarà perfetta. Anche l’utilizzo dei sotto piatti colorati potrebbe essere una soluzione intelligente, in commercio ce ne sono tantissimi, anche in feltro. La soluzione migliore per poter utilizzare lo stesso servizio di piatti dell’anno precedente senza che nessuno si accorga di nulla!!!

tavola rosa

Il vostro servizio di piatti di colore bianco sarà perfetto anche abbinato ad una tovaglia dorata completata con dei semplici bicchieri in vetro  e decorata con pigne

candele

Se avete un bel tavolo grande in legno, non copritelo con la tovaglia, utilizzate invece delle tovagliette americane molto eleganti oppure un runner grande da posizionare al centro alternando elementi brillanti color oro.

bicchieri

Se preferite lasciare la tavola libera, preparate delle decorazioni luminose che scendono dal soffitto o da un lampadario

table

Lo stile nordico è il mio preferito, simpatico, allegro, spiritoso e molto natalizio.

tavola bianca

Uno stile semplice con tovaglie dai colori rosso, bianco e anche blu, piatti non troppo elaborati e decorazioni naturali realizzate con rametti, paglia, pigne, vischio e pungitopo che aiuteranno a creare un’atmosfera calda e accogliente

bacche rosse - Copia

Per chi ama stravolgere le classiche tradizioni, qualsiasi colore deciderà di scegliere per apparecchiare la tavola di Natale, andrà benissimo. Il bianco e nero per esempio, con piccoli cenni di rosso,

bianco e nero

oppure scegliere i colori fluo, sia per gli addobbi dell’albero di Natale sia per la tavola, abbinandoli al color oro o argento.

tavola rosa1

Per chi preferisce lo stile rustico potrebbe sicuramente arricchire la tavola con delle pigne e per completare, un centrotavola davvero originale realizzato con piccoli tronchetti di diversa dimensione illuminati da candele poggiate nei vasetti in vetro,

tavola rustica

ma a proposito di vasetti, quando ho visto questa foto son rimasta bloccata per un pò a guardarla, e per chi come me adora riciclare barattoli, vasetti e bottiglie in vetro di tutte le dimensioni potrebbe scegliere questo tipo di soluzione, abbinando a piacere delle bacche rosse, pigne e rametti.

bottiglie

Come vedete, il centro tavola è una decorazione fondamentale, non può assolutamente mancare! Non serve spendere soldi per acquistare il centrotavola del momento, realizzatene uno voi utilizzando anche un’alzatina per torte, molto semplice, ricoperta di pigne, bacche, candele e qualche pallina di natale in tinta. Per rendere tutto più spiritoso e originale sostituite la coppa o l’alzata per torte con un insolito scolapasta colorato come quello che vedete in foto, o vintage per una tavola natalizia in stile shabby chic!

scolapasta

Potreste osare utilizzando uno scolapasta rosso decorato con una bella candela circondata da rametti di vischio e dare un tocco spiritoso ad una tavola piuttosto semplice. Un’idea chic è quella di posizionare una vecchia lanterna al centro della tavola con tanto di candela accesa.

cassetto

Guardatevi intorno, sono certa che le vostre case saranno piene di oggetti utilissimi, capaci di trasformarsi in vasi, centrotavola e segnaposto. Immaginate lo stupore dei vostri ospiti quando si renderanno conto che il vostro centrotavola è stato realizzato utilizzando un vecchio cassetto in legno? Io darei anche uno sguardo nella soffitta della nonna, potrebbe custodire il vostro nuovo  centrotavola natalizio, magari una vecchia lanterna!!

lanterna

Non dimenticate di aggiungere un piccolo dettaglio da legare intorno alle sedie, come delle ghirlande legate ad un nastrino rosso,

addobbi sedie

dei fiocchi di neve brillantati,

cristalli

oppure delle palline di natale che riprenderanno i colori del vostro centrotavola, perfetti anche come segnaposto.

addobbi sedia

La calda atmosfera sarà completata con l’aggiunta di qualche candela posizionate su un paio di candelieri, o direttamente sul tavolo.

candele bianche

ma per rende tutto più semplice e pratico, soprattutto in presenza di bambini, sostituite le candele con una serie di lucine luminose, rigorosamente bianche, che avvolgeranno dolcemente ogni sguardo, ogni sorriso e ogni attimo di questa meravigliosa festa.

lucine

Non esiste una tavola apparecchiata a festa senza segnaposto a tema! Anche qui spazio alla fantasia, scegliete tutto ciò che vi piace, palline di natale, delle pigne, ma soprattutto realizzate qualcosa di originale come delle piccole ghirlande di rosmarino, dei bastoncini di cannella legati da un cordoncino, o dei biscottini di Natale, cliccate per vedere la ricetta degli omini di pan di zenzero. E se optate per una tavola bianca e rossa, utilizzate le caramelle a bastoncino, renderanno tutto più dolce e natalizio!

caramelle

Se sapete lavorare a maglia potreste realizzare tante piccole calze rosse e utilizzarle non solo come segna posto, ma anche come porta posate, un’idea geniale e spiritosa!

calza

Altrimenti, un bel tovagliolo risolverà tutti i vostri dubbi! Sul web ho trovato questo piccolo tutorial per ricavare da un semplice tovagliolo un albero di natale da posizionare sul piatto.

tovagliolo

Che ne pensate? Avete adocchiato la tavola di Natale più adatta al vostro gusto? Non dimenticate mai che le cose semplici sono sempre le più belle e qualsiasi cosa vi verrà in mente di fare, la vostra, sarà la tavola più bella di tutte perchè ci sarà quel piccolo dettaglio che lascerà senza fiato tutti i vostri ospiti!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


4 pensieri su “Come decorare la tavola di natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook