Idee per una cena all’aperto

Agosto, il mese migliore per organizzare una cena all’aperto con gli amici più cari, per potersi godere le bellissime serate che questo mese ci regala, e per gustare tanto buon cibo in compagnia. In queste occasioni, non importa se avete un giardino piccolo o una visuale non particolarmente ampia, ma quello che più ci interessa creare, è l’impatto visivo, i colori, le allegre decorazioni, le ottime pietanze da voi preparate, il tutto per stupire i vostri amici. Scegliete uno stile semplice ma anche un pò chic, cercando di curare il più possibile ogni dettaglio

32097_128840803801494_100000267240210_265092_2894414_n

Scegliete un luogo fresco e strategico per allestire la vostra tavola, magari non molto distante dalla cucina. Munitevi di un carrello che vi aiuterà ad avere tutto a portata di mano, limitando il più possibile l’andirivieni tra cucina e giardino. Decidete un orario molto comodo, l’ideale sarebbe per le 20:30, prima che il sole cali completamente.

lanterna

Realizzate dei centrotavola con barattoli in vetro con delle piccole candeline che possano illuminare la tavola nella giusta misura,

candele in barattolo

non dimenticate che in una cena all’aperto, l’illuminazione è fondamentale. Anche delle belle lanterne di diverse misure posizionate vicino al tavolo, possono essere un valido aiuto per creare degli angoli illuminati

tavolo ferro battuto

Ma un’appassionata come me dello Shabby style, non può fare a meno di proporvi idee particolarmente shabby. Se nel vostro giardino avete la possibilità di utilizzare dei rami di un albero, sfruttateli per appenderci delle lanterne o delle gabbiette vintage.

candele

 

gabbiette

Per creare un’ambiente allegro e colorato, utilizzate le lucine bianche o multicolor, facendole passare tra i rami degli alberi, in questo modo basteranno solo poche candele, magari alla citronella per proteggervi dalle immancabili zanzare!

cena

o un bellissimo lampadario con gocce di cristallo acquistato in qualche mercatino vintage, cercando di nascondere abilmente la prolunga della presa!!!

lucine

Oppure, sarebbe bello utilizzare tovaglie in lino o in cotone con qualche ricamo, e apparecchiare con brocche e bicchieri differenti, abbinando il tutto ad un servizio di piatti molto lineare.

165ef762bd3cf4fe7aeea9c87abd6f83

Vi consiglio di utilizzare tavoli e sedie rigorosamente in legno, un materiale naturale che si sposa perfettamente con il vostro giardino. Scegliete uno o più colori, e abbinate i giusti accessori, create delle belle decorazioni con materiali semplici, e otterrete una tavola molto personale e di gusto!

aranceto

Guardate questa immagine, una delle tante pescata dal web, non è stato tralasciato nessun dettaglio, tutto abbinato con tutto, bicchieri, centrotavola e candele, nulla fuori posto, anche le sedie, una diversa dall’altra contribuiscono a rendere tutto meravigliosamente Shabby!

Per completare l’allestimento della tavola, realizzate al momento dei bellissimi segna posto a tema con la natura, anche semplicemente legando alle posate dei fiori raccolti dal vostro giardino!

lega tovagliolo

Ecco fatto, adesso che avete tutto quello che vi serve e tante soluzioni originali e molto chic per organizzare una piacevole cena estiva con i vostri amici, perchè non approfittate dell’arrivo della festa di ferragosto per mettere in pratica tutti i miei consigli? Non male come idea vero? Allora, buon ferragosto a tutti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *