tante soluzioni per arredare un terrazzo o una veranda

Per chi ha la fortuna di avere una casa con un terrazzo o una bella veranda, è arrivato il momento di risistemarlo per poterne usufruire durante tutta la bella stagione. Il terrazzo o la veranda di casa, può avere diverse funzioni, per questo motivo si presta ad essere abbellito in diversi modi. La prima cosa da scegliere per avere un terrazzo ad hoc, sono le piante e le fioriere. Per esempio vi consiglio i gerani, piante molto utili per tenere lontane le zanzare, oppure potete realizzare delle belle composizioni colorate e profumate inserendo le erbe aromatiche.

arredare-terrazzo

Un angolo di natura aiuta a rendere rilassante lo spazio e crea molta ombra.

outdoor decorating ideas 3

Per guadagnare un angolo intimo e isolato dal contesto urbano e dalla vista dei vicini, si può piantare del bambù, che con la sua crescita rapida e il fitto fogliame, crea una specie di tenda vegetale

terrazas_para_disfrutar1

Decks-and-Terraces-550x417

.imagenes-de-terrazas-con-plantas1

oppure ci si può riparare da sguardi indiscreti con dei pannelli in legno naturale o con delle tende da sole perfette perchè occupano poco spazio e si fissano direttamente alla parete.

loft24_2g patio_ideas1 terr1 terrazas_03_galeria_landscape

Se il vostro terrazzo occupa una superficie abbastanza grande da poter creare più ambienti, provate ad organizzare la zona salotto con delle poltroncine, un tavolino basso e tanti cuscini colorati

arredara-terrazzo-20

Romantic-Colorful-Terraces-and-Gardens-Decorating-Ideas-4-290x290

 

terrace-decor-ideas-8

 

Arredare con stile vi permetterà di ricreare un vero e proprio salotto a cielo aperto, scegliete sfumature di colore che richiamano la natura circostante e non allontanatevi troppo dallo stile che avete scelto per arredare gli interni della vostra casa, vi aiuterà a dare continuità

 

terrace-decor-ideas-5

pun1-h

Mentre nella parte del terrazzo adibita al pranzo non potranno mancare un tavolo estendibile da utilizzare anche per una bella colazione,  con delle sedute comode,e se l’ambiente lo consente provate a dedicare un’area della terrazza al barbecue sempre utile per preparare gustosi pranzi e cenette senza dimenticare una copertura che possa riparare almeno questa zona.

terrazas_09_ampliacion

 

decorar-terrazas-muebles-de1

L’idea da copiare: i cesti di vimini utilizzati come coprivasi per le piante

252

terrazas_07_galeria_portrait

Se il vostro terrazzo ha una pavimentazione ormai rovinata, vi consiglio di rivestire tutta la superficie con i pavimenti in legno per esterni, uno dei materiali che meglio si integra in tutti gli ambienti naturali.

3  terrazas_05_galeria_portrait terrazas_06_galeria_portrait

terrazas_08_galeria_landscape

5410642027_5cc4d6c026_z 5411198880_691b37ace0_z construccic3b3npiscinas terrazas4_9g

Per momenti di assoluto relax, ritagliatevi un piccolo spazietto intimo da arredare con un’amaca o un romantico dondolo, perchè non c’è niente di più rilassante che lasciarsi cullare del vento mentre si pisola all’ombra!

hanging-daybed-for-the-terraceimagenes-de-terrazas-pequenas1

 

estiloydeco  terrazas_02_galeria_portrait

Non deve mancare una piccolo zona solarium, bastano un paio di lettini, sedie a sdraio o dei coloratissimi cuscini giganti per prendere il sole comodamente.

como-decorar-terraza-primavera-2 cool-summer-terraces-17 House Decorating Ideas for Decorative Terraces

5266176134_b35c240ca5_z

Per chi non vuole farsi mancare proprio niente e non ha problemi di spazio, piscine e vasche idromassaggio diventano complementi d’arredo fondamentali.

terraço-maravilhoso-1024x682

5265569919_80ec7e2389_z

5411214654_54534fde82_z5410641869_33709dcd71_z

Importante anche la scelta delle luci, quando il sole cala che tipo di atmosfera sarà meglio creare? Per chi dispone di una terrazza grande con più ambienti dovrà scegliere due tipi di illuminazione, una luce fredda ma potente, da posizionare nella zona pranzo e una calda e d’atmosfera per la restante parte del terrazzo.

3

Non dimenticate le candele, le lanterne colorate o delle luci calde posizionate dal basso per un effetto ancora più suggestivo.

arredara-terrazzo-11

Credo che queste immagini che ho selezionato, vi aiuteranno ancor più delle parole a scegliere come predisporre l’arredamento della vostra terrazza, l’importante è avere le idee chiare su cosa volete ottenere e su come volete utilizzare il vostro terrazzo.

 

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “tante soluzioni per arredare un terrazzo o una veranda

  1. Pingback: Riciclo creativo dei pneumatici, idee fai da te per casa e giardino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *